L’Interclub Muggia sfiora il colpaccio, ma è B4T a vincere

I tiri liberi di Marchesan e Lorenzo Perotti, nel finale, condannano la formazione rivierasca.

Interclub e Basket 4 Trieste hanno dato vita ad una partita intensa, giocata a lungo su buoni ritmi oltre che equilibrata. Come già accaduto in questa stagione ai rivieraschi è mancata la lucidità nel finale per fare propria una gara condotta all’inizio, sfuggita di mano nel terzo periodo e quasi ripresa negli ultimi minuti.

Dopo una fase di studio (7-7 al 5′) Muggia prova a dare la prima spallata al match infilando un break di 7-0 utile a piazzare la fuga sotto la regia del rientrante Schillani abile nel dare sicurezza e qualità di un attacco (14-7) sospinto dalla buona vena realizzativa del duo Rebelli-Bembich a cui va aggiunto il canestro del +7 (16-9) siglato da capitan Simone Manuelli. Nelle file biancorosse la reazione si concretizza con il tiro dalla media di Marchesan e l’1/2 dalla lunetta infilato prima da Perotti e poi da Fort con il periodo a chiudersi sul +3 in favore dei rivieraschi (16-13).
Il secondo quarto si apre con il canestro del -1 di Pastor (16-15), ma Muggia ha dalla sua l’inerzia della contesa e mette un nuovo parziale di 7-0 (23-15) grazie all’asse Tonut-Ivan Manuelli-Sodomaco con quest’ultimo a mettersi pure in evidenza sotto le plance nel contrastare il muro avversario fornendo allo stesso tempo profondità al quintetto di casa che ne approfitta per allungare sino al +9 (35-24) di metà gara.

Nella ripresa l’Interclub mantiene dalla sua sempre il pallino del gioco sino a toccare il vantaggio in doppia cifra (38-28) al 24′ con l’1/2 realizzato nei liberi da Schillani, ma la sfortuna in casa rivierasca non tarda ad arrivare e si materializza puntuale un minuto più tardi: in uno scontro di gioco Bembich si infortuna alla caviglia destra ed è costretto ad uscire, la squadra di fatto ne risente non poco. La zona a tutto campo adottata dagli ospiti manda in difficoltà Muggia che perde progressivamente la lucidità dei primi 25′ di gara, mentre l’attacco si inceppa viste le troppe conclusioni affrettate a non fornire l’esito sperato. Dal versante opposto i fratelli Perotti rovesciano l’inerzia della gara in favore del B4T che impatta (48-48) con l’ex di turno Fort qualche millesimo di secondo prima della penultima sirena.
Gara riaperta e tutto da rifare quindi con un finale da sconsigliare ai deboli di cuore: Pastor manda nuovamente avanti i suoi (48-50), nell’azione successiva l’Interclub mette il canestro del pari con Grasso (50-50), Tonut sale in cattedra per il +2 muggesano (52-50), gli ospiti però non mollano la presa e al 35′ il tabellone indica nuova parità (52-52). Il B4T a questo punto prova a dare lo strappo definitivo piazzando un break di 6-2 (54-60) sino a toccare il +7 (57-64) grazie al 2/2 dalla lunetta di Marchesan, partita finita? No, lo scatto d’orgoglio dei rivieraschi si fa sentire: Tonut, Rakic dalla linea della carità (1/2) e la tripla di Ivan Manuelli a 16” dal termine portano l’Interclub a stretto contatto dei giuliani (61-64), Muggia ricorre così al fallo sistematico con Marchesan (1/2) e Lorenzo Perotti (2/2) quasi implacabili dalla lunetta il B4T ipoteca la vittoria e la salita verso i piani alti della classifica, dall’altra parte Tonut prima dello scadere rende meno amaro il passivo finale dei rivieraschi (63-67).

Questo il commento di coach Gregori: “Nel complesso la squadra ha interpretato abbastanza bene la gara anche se a volte, causa la maggiore fisicità avversaria, non siamo riusciti a contenere il B4T concedendo diversi secondi tiri. Nell’economia della partita ha certamente pesato in nostro sfavore l’infortunio a Bembich, da quel momento siamo calati sia a livello mentale che tecnico due punti i quali dovremo certamente lavorare per il proseguo. Da subito guardiamo avanti proiettandoci nel preparare al meglio la sfida di domenica prossima a Grado”.

 

Interclub – Basket 4 Trieste 63-67 (16-13;35-24;48-48)

Interclub:
Schillani 8, Rebelli 2, Zampa, Manuelli I. 5, Manuelli S. 4, Bembich 7, Tonut 14, Rakic 7, Lavince 5, Sodomaco 9, Liessi, Grasso 2. All.: Gregori
Basket 4 Trieste: Perotti F. 12. Spolaore 7, Perotti L. 12, Pitacco, Fort 10, Pastor 5, Catenacci 3, Marchesan 11, Pizziga 1, Giustina, Peresson 4, Andreuzza 2. All.: Ciacchi