Cus ai minimi termini, il Breg vola a +31

Gli universitari, rimaneggiati dagli infortuni, non hanno avuto speranze contro la capolista, che termina imbattuta il girone d'andata.

Netta vittoria per il Breg San Dorligo della Valle, che al PalaKlabjan conferma ancora una volta la sua imbattibilità e centra un girone d’andata perfetto, senza alcuna sconfitta: al palasport di Dolina si presenta un Cus ai minimi termini, con sei elementi e Matteo Colmani che arriva solamente all’ultimo quarto per motivi lavorativi, ma fin dall’inizio la truppa di Juric mette le mani sul referto rosa.

Attacco concreto e difesa che limita i tiratori di Abad: sono ben cinque le triple a bersaglio nel solo primo periodo per il Breg, che si prende una doppia cifra di margine durante il primo quarto (27 – 14 al 10’, Cigliani 5/6 nelle triple). Il team universitario cerca di alternare difesa a zona e uomo, e riesce a rientrare e rimanere in partita nel secondo quarto, ritornando sotto la doppia cifra di ritardo: dentro l’area, Spangaro (16 punti e 11 rimbalzi) fa il suo lavoro contro Crotta e Trivillin, il Cus arriva sul 45 – 37, ma la tripla di Crismani allo scadere del ventesimo minuto regala il +11 ai padroni di casa.

Nella ripresa, coach Juric ruota gli uomini e dà spazio a tutti, ottenendo anche buone prove dai vari Trivillin e Federico Gallo, oltre ad un Zettin molto concreto: il Cus Trieste, ovviamente, soffre cali di lucidità notevoli e non riesce più a ritornare a contatto con il team di Dolina, che aumenta il suo vantaggio con il passare dei minuti e tocca il +21 nel terzo periodo. L’ultimo quarto è pura accademia, con il Cus che cerca di lottare ma ha percentuali rivedibili, mentre per il Breg si arriva alla fatidica “quota 100”, con il lungo Giuliani che segna dalla lunetta il punto della tripla cifra, fra il tripudio di tifosi e compagni di squadra.


BREG – CUS TRIESTE   101 – 70

Breg San Dorligo della Valle: Gallo 10, Cernivani 12, Grimaldi M. 5, Giuliani 8, Pregarc, Gregori 4, Crismani 6, Trivillin 14, Cigliani 16, Crotta 11, Grimaldi A. 7, Zettin 8. All. Juric
Cus Trieste: Gallocchio 11, Lazzari 16, Spangaro 16, Zanini 16, Marsiglia 3, Macoratti 7, Colmani 4. All. Abad

Parziali: 27-14; 48-37; 75-54
Arbitri: Degrassi e Visintini T.