La tripla di Moschioni decide: il Bor beffa Romans alla fine

Partita sempre sul filo dell'equilibrio, spezzato solamente a undici secondi dal termine con la conclusione pesante del bomber classe 1993 di Marko Svab.

E’ una tripla di Giacomo Moschioni a decidere la seconda sfida della domenica al “Basket Day” di ritorno di C Silver, in quel di Tarcento: 75 – 71 il finale a favore del Bor Radenska, contro l’Alimentaria Romans, in una sfida davvero equilibrata fino alla fine.

I giovani di Portelli si presentano ovviamente senza capitan Dreas, mentre dall’altra parte non c’è Tomadin: assenze importanti sotto canestro da ambo le parti, quindi, per le due formazioni che fin da subito confermano grande equilibrio sul parquet. Visintin, Candussi e Valentinuzzi portano punti alla causa dell’Alimentaria, ma dall’altra parte la presenza dell’espertissimo Strle (6/6 da due, 4/5 ai liberi, 9 rimbalzi) è sicuramente di buon auspicio per un Bor che chiude avanti di quattro al decimo. Nel secondo periodo, continua il dominio nel pitturato per Strle, con Bassetto e Basso che hanno le “mani piene” contro il lungo di Marko Svab; in attacco, però, Romans non ha assolutamente alcun timore reverenziale e ci sono le mani roventi di Rovscek e Candussi a tenere sempre in partita la squadra di Portelli, che chiude il secondo quarto con uno svantaggio di tre lunghezze.

La ripresa vede l’Alimentaria vivere il suo momento migliore, specialmente sotto il profilo offensivo: è il periodo di Matija Rovscek (6/10 da due, 4/7 da tre, 5 recuperi); il folletto sloveno impazza contro la difesa del Bor in quello che è un pò un “derby” per lui, mentre i triestini hanno qualche iniziativa prolifica dal solo Basile, che si destreggia bene nei pressi del ferro. Nell’ultimo quarto, ancora grandissimo equilibrio: nessuna delle due squadre riesce a scappare, a 2’20’’ siamo ancora sul 68 pari, poi si gioca sul filo dell’equilibrio ma è una bomba di Moschioni (1/4 da due, 4/6 nelle bombe) che distanzia definitivamente la squadra triestina, brava e cinica con la freddezza giusta nei minuti conclusivi.

 

BOR TRIESTE – ASAR ROMANS   75 – 71

Bor Radenska Trieste: Batich 10, Zettin 6, Skerl, Svab D. 1, Moschioni 14, Devcich 2, Basile 13, Strle 16, Scocchi 13. All. Svab
Alimentaria Asar Romans: Rovscek 24, Valentinuzzi 9, Candussi 6, Bassetto 2, Visintin 12, Basso 8, Kos 10, Czvreteznik, Zotti, Macor. All. Portelli

Parziali: 21-17; 36-33; 52-54
Arbitri: Cotugno e Olivo