Pontoni Monfalcone vittoriosa anche a Padova: Scutiero la superstar

L'ottima prestazione del regista biancorosso (25 e 9 assist) schiude le porte di un'entusiasmante rimonta alla truppa di coach Tomasi.

Vince ancora la Pontoni Monfalcone, nonostante le assenze: in quel di Padova, i ragazzi di Gigi Tomasi battono 94 – 101 la Guerriero Padova, con una prestazione offensiva di notevole spessore.

Non ci sono Tonetti e Rorato, per i monfalconesi, che si presentano in nove all’impegno con i padroni di casa: sembra che possa essere una partita veramente dura, anche perchè l’inizio del team di Christian Augusti è di quelli “forti”. Grandi percentuali in attacco, con Seck (9/12 al tiro, 4/4 ai liberi, 11 rimbalzi e 2 stoppate) bravissimo nello sfruttare gli assist dei compagni ed a far sentire la sua fisicità: la Falconstar ha qualche problema nell’arginare gli attaccanti di casa e subisce ben 32 punti nel solo primo periodo, dovendo recuperare un -9 al 10’. Con il passare dei minuti, però, i ragazzi di Tomasi registrano la difesa: già dal secondo periodo, infatti, Padova dimezza il suo fatturato offensivo. Nonostante un Andreaus (5/8 da due, 4/6 da tre, 3/3 ai liberi, 9 falli subiti, 5 rimbalzi) molto pericoloso ed efficace vicino e lontano da canestro, Padova non riesce a mantenere lo stesso rendimento: Monfalcone, dal canto suo, inizia a prendere gradualmente possesso dell’area grazie all’impatto fisico di Colli e Kavgic, accoppiata micidiale vicino a canestro.

All’intervallo lungo siamo sul meno cinque, poi nella ripresa i biancorossi operano l’aggancio ed il sorpasso: la regia di Scutiero (1/3 da due, 6/8 da tre, 5/5 ai liberi, 9 assist) comprende non solo passaggi vincenti, ma anche triple come se piovesse. Unito alla presenza di Colli in attacco ed all’impatto di Kavgic (12 rimbalzi) nel pitturato, ecco che si origina un break che porta la Falconstar a +9 quando suona la sirena del trentesimo. Nell’ultimo periodo, nonostante i tentativi di recupero dei padroni di casa con gli ottimi Andreaus e Seck, Padova deve arrendersi: il gioco corale dei ragazzi di Tomasi produce un rendimento da “tripla cifra” ed allora per la Fratelli Guerriero è necessario alzare bandiera bianca.

 

UNIONE BASKET PADOVA – FALCONSTAR MONFALCONE   94 – 101

F.Lli Guerriero Unione Basket Padova: Scattolin 4, Contin 11, Seck 22, Di Falco 6, Andreaus 25, Augusti A. 13, Bovo, Stavla ne, Borsetto 2, Gamberoni ne, Bruzzese Del Pozzo 4, Ragagnin 7. All. Augusti C.
Pontoni Falconstar Monfalcone: Scutiero 25, Schina 7, Colli 22, Skerbec 8, Bonetta 11, Tossut 6, Kavgic 19, Cossaro 3, Cestaro. All. Tomasi

Parziali: 32-23; 48-43; 61-70
Arbitri: Toffano e Fior