La Geatti Udine non fa sconti a Gonars

Nella terza giornata del girone di ritorno la capolista basket time ospitava la Credifriuli Gonars degli ex Luca di Leo e Jonathan Menon, gli ospiti per l’occasione ritrovano Versolato pur dovendo rinunciare a Macorig per l’infortunio riportato nel turno precedente.

In avvio di match è Leonardo Feruglio a fare la voce grossa, la sua presenza sotto canestro si fa sentire e in pochi minuti porta alla causa del Basket time 8 punti, gli ospiti trovano una reazione da De Biasio che con 8 punti filati porta in vantaggio Gonars, ci penserà poi il solito Moznich con 4 punti a chiudere il quarto con il basket time avanti di un punto. Nel secondo quarto il match è a senso unico, Gonars non riesce a trovare nessuna contromisura contro l’attacco dei canarini che con Moznich e Ceschiutti (11 punti a testa nel quarto) e la fisicità di Paride Feruglio e Baldan firmano un parziale di 31 a 9 spedendo gli ospiti negl spogliatoi sotto di 23 lunghezze.

Al rientro in campo il match è tutt’altro che chiuso, il team della bassa riesce a sbloccarsi contro la zona del Basket Time, la coppia Malisan – Spangaro inizia a farsi da subito pericolosa nei pressi del canestro e la difesa allungata a tutto campo porta i suoi frutti innervosendo i padroni di casa che devono momentaneamente rinunciare a Springolo a cui sul terzo fallo personale viene aggiunto un fallo tecnico, l’inerzia in questa fase del match è tutta degli ospiti i quali grazie ai canestri pesanti di Piccini e di Padovani confezionano un quarto da 35 punti segnati.

L’avvio della quarta frazione è ancora di marca gonarese, i ragazzi di coach Di Leo continuano a spingere sull’accelleratore difendendo a tutto campo su ogni azione, Spangaro e Malisan sembrano poter compiere l’impresa quando il tabellone a 6 minuti dal termine recita meno 6, ma proprio un fallo tecnico sanzionato a Spangaro sembra essere il segnale che l’inerzia è destinata a cambiare, Baldan e De Marchi infatti ricominciano a farsi sentire in attacco battendo con facilità la difesa degli ospiti i quali negli ultimi minuti del match pagano le energie profuse per riaprire il match.

Il parziale finale è della Geatti che strappa il referto rosa sul punteggio di 84 a 66.
Nel prossimo turno la Credifriuli Gonars farà visita al San Vito mentre la Geatti Basket Time sarà impegnata sul campo di Portogruaro.

 

BASKET TIME UDINE – GONARS   84 – 66

Basket Time: Ceschiutti 16, Moznich 22, De Marchi 4, Springolo 3, Sandri 3, Feruglio P.12, Bellina, De Marchi 4, Baldan 10, Vitale, Feruglio L.10. Coach Pesante
Gonars: Menon 2, Di Raimo, Versolato 4, Cecchin, Spangaro 19, Gon 2, Malisan 10, Padovani 3, Vermi 4, De Biasio 15, Piccini 6, Milanese 1. Coach Di Leo

Parziali: 14-13; 35-22; 68-57