Cus Trieste a valanga: Grado regge un quarto, poi cede

La formazione di Tomeu Abad rispetta il pronostico, superando nettamente il team lagunare con una prestazione quadrata.

Vittoria netta del Cus Trieste, sul campo della Pallacanestro Grado nel posticipo domenicale del Girone Usaj di Serie D: prestazione concretissima per i ragazzi di Tomeu Abad, che affrontavano la trasferta lagunare con alcune assenze, ma recuperando Castellarin dopo un mese di stop. Dall’altra parte, coach Caterini punta come di consueto sull’assetto “giovane” legato agli under della US Goriziana di C Silver.

Il primo quarto vede come protagonisti Calzolari e Pipp per i locali: l’esterno classe ’82 segna un paio di triple, approfittando delle distrazioni difensive di un Cus che però può contare su chili e centimetri in abbondanza. Colmani (16 alla fine, secondo miglior realizzatore dei suoi) è una macchina a rimbalzo offensivo e si procura diverse seconde opportunità, permettendo agli universitari di andare avanti di quattro al 10’: nel secondo periodo, Zikovic si accende con una tripla, ma dall’altra parte risponde Castellarin con due conclusioni pesanti, mentre Colmani continua a martellare il pitturato lagunare. E’ un parziale durante il quale il Cus allunga nettamente, portandosi fino al +20 quando suona la sirena dell’intervallo lungo: nonostante i tentativi di zona 2-3 operati da coach Caterini, la squadra ospite allunga in maniera impietosa.

La buonissima difesa del Cus limita i terminali offensivi più pericolosi di Grado anche nella ripresa e, a turno, in attacco si mettono in evidenza i vari Lazzari, Gallocchio e Macoratti, con “The Worm” Spangaro che si affianca efficacemente a Colmani nel ruolo di martello dentro l’area dei tre secondi. Il risultato non è mai in discussione e, dopo il +20 di metà match, il Cus allunga e scollina i trenta punti di vantaggio quando siamo alla sirena del trentesimo minuto. Nell’ultima frazione, nonostante la buona volontà dei giovani di Caterini, per il Cus il referto rosa diventa realtà: pura accademia nel quarto periodo, con Abad che ruota tutti gli uomini a disposizione, mentre Grado deve arrendersi e perde di fronte al proprio pubblico con il risultato di 47 – 93.

GRADO – CUS TRIESTE   47 – 93

Pallacanestro Grado: Pipp 14, Calzolari 8, Mutavcic, Lugnan P. 2, Bello, Lugnan A. 2, Lamacchia, Longo, Parise 7, Ballandini 9, Marchesan, Salkovic Zikovic 5. All. Caterini
Cus Trieste: Spangaro 15, Macoratti 12, Castellarin 17, Martinuzzi L. 2, Marsiglia, Colmani 16, Lazzari 13, Gallocchio 12, Martinuzzi F. 6. All. Abad

Parziali: 18-22; 28-48; 37-70
Arbitri: Sissot e Ceolan