Tarcento “spuntata”, Aviano non ha problemi a vincere

Il gruppo di Dario Starnoni si impone a Pasian di Prato, nell'ambito di un incontro sempre dominato.

Vince senza troppi problemi il Basket Aviano in quel di Pasian di Prato: il team di Dario Stranoni, nonostante l’indisponibilità di Bomben, supera 59 – 73 una IdealService Tarcento priva del totem Fabiano Idelfonso e senza troppa pericolosità offensiva.

Fin dal primo quarto è chiaro che saranno gli ospiti a condurre la gara: difesa di alto livello contro una IdealService che non riesce a violare più volte il canestro e l’inizio è firmato dalla coppia Scaramuzza – Gri, che firmano ben 15 punti per Aviano. In casa Tarcento, a parte Stefano Andriola, si fa una fatica immane a fare canestro ed il primo periodo si conclude sul 13 – 24: anche nella seconda frazione la musica non cambia, pure se Minute cerca di suonare la carica, con la solita spigolosità nei pressi del canestro. Il suo duello con Rizzo è avvincente, ma il capitano avianese si rende molto utile con il talento offensivo, tanto che il margine dei pedemontani si allarga fino al +17 del 20’.

Nella ripresa, ancora grande fatica per l’IdealService: Gozzi prova a caricarsi sulle spalle il peso offensivo dei tarcentini e, grazie alla sua esperienza, ha qualche risultato, ma è già troppo tardi. L’Aviano Basket gestisce al meglio il vantaggio, sfruttando ancora la presenza di Rizzo dentro l’area e contando sui vari Gri, Scaramuzza e Crestan: il margine del team di Starnoni supera i venti punti (39 – 62), poi l’ultimo periodo è pura accademia. Aviano ha un ovvio momento di rilassatezza e Tarcento ne approfitta per limare parzialmente il divario: non bastano, però, la buona volontà di capitan Martinelli e Noselli, visto che comunque il gap da colmare è abbondante. Finisce con la meritata vittoria di Aviano per 59 – 73, in un confronto che non ha avuto troppa storia.

TARCENTO – AVIANO   59 – 73

IdealService Tarcento: Bosa ne, De Zanchi, Minute 6, Noselli 9, Borghese ne, Gozzi 17, Damuzzo, Del Fabbro ne, Martinelli 10, Avramovic 6, Andriola S. 11. All. Andriola A.
Basket Aviano: Rizzo 22, Finardi 2, Gaglianone ne, Scaramuzza 10, Gri 11, Marchiò Lunet, Nosella 8, Pivetta 8, Valente 2, Crestan 10, Facca. All. Starnoni

Parziali: 13-24; 26-43; 39-62
Arbitri: Galli e Fornaro