Alma Pallacanestro Trieste, vittoria importante per gli Under 18 contro Trento

La formazione di Alessandro Nocera interpreta alla grande la gara, riuscendo ad imporre il suo ritmo difensivo, con un grande Deangeli.

Vittoria importante per la formazione Under 18 di Alma Pallacanestro Trieste: nella serata di giovedì sera, all’Allianz Dome di Via Flavia, si presentava di fronte ai biancorossi un team di livello come la Dolomiti Energia Trento, squadra allenata da Alessio Marchini e dotata di importanti individualità.

Fin dall’inizio, però, i triestini riescono a difendere con efficacia, limitando le scorribande dei bianconeri e contenendoli ad appena 9 punti in 10 minuti: il match si gioca all’arma bianca, con l’Alma che si porta sul +5 alla fine del primo periodo. La difesa continua ad essere molto efficace ed un Deangeli (6/10 da due, 2/4 da tre, 5/6 ai liberi, 11 rimbalzi, 4 falli subiti, 2 recuperi) che continua il suo momento positivo, dopo l’ottimo rendimento alla Next Gen, sono le armi che consentono ai biancorossi di guadagnarsi un margine in doppia cifra.

Trento risponde con Kitsing e Ladurner, i due più attivi per coach Marchini, ma segna solo 24 punti prima dell’intervallo lungo: +12 Alma al riposo e, anche al rientro dagli spogliatoi, i padroni di casa riescono a tenere nelle proprie mani l’inerzia della gara. Minuto dopo minuto, il margine del team di Nocera si amplia sempre più, fino a toccare il 56 – 39 di fine terzo periodo. Nell’ultimo quarto un pò di rilassatezza, ed una Trento che riesce finalmente a liberarsi dalle spire difensive dell’Alma, riducono lo scarto: gli ospiti limano lo svantaggio e, alla fine, il risultato recita 72 – 63 per Schina e compagni, che festeggiano, di fronte al pubblico dell’Allianz Dome, un altro risultato molto importante.

Coach Nocera a fine gara: “Era un’altra partita difficile, ma i ragazzi sono stati super a livello difensivo, passandosi la palla e giocando una partita di alta qualità. Una prestazione importante del collettivo, ognuno ha dato il suo contributo per la vittoria finale ed è proprio questa la nostra forza: dobbiamo continuare a lavorare su tali concetti, difendendo forte e passandoci la palla”.

PALLACANESTRO TRIESTE – AQUILA TRENTO   72 – 63

Alma Pallacanestro Trieste: Deangeli 23, Schina 10, Balbi ne, Milic 7, Cattaruzza, Comelli 2, Defendi ne, Giustolisi 9, Antonio 7, Arnaldo 10, Pieri 4, Sala. All. Nocera
Dolomiti Energia Trento: Covi, Gecele, Voltolini 13, Bernardino 3, Kitsing 23, Tani, Torrigiani 4, Baldessari, Doneda 4, Ladurner 16. All. Marchini

Parziali: 14-9; 36-24; 56-39