Latte Blanc Udine, non basta Losito: Jesolo è implacabile

Il giovane regista di Paderni ne mette 24 con 6/8 da tre punti, ma dall'altra parte la Secis sfrutta esperienza e cinismo per cogliere la vittoria.

Non riesce il colpaccio all’Ubc Udine: la formazione di Andrea Paderni si arrende per 92 – 85 al palasport “Cornaro” di Jesolo contro la locale Secis di coach Fels, brava ad interpretare al meglio una partita che ha avuto chiari riscontri offensivi.

Fin dal principio, infatti, sono altissime le percentuali da ambo le parti: Paderni non ha a disposizione Matias Principe, in panchina per onor di firma, e saluta il rientro (ma senza alzarsi dal pino) di Michele Vischi. Dall’altra parte, i veneti sono un team molto esperto e rodato e, già dall’inizio, capiscono che devono dare la palla dentro a Delle Monache (8/16 dal campo, 6/9 ai liberi, 16 rimbalzi, 7 falli subiti, 4 assist), che domina nel pitturato con i rimbalzi e anche al tiro. L’Ubc, però, è brava a rispondere colpo su colpo: Floreani e Chiti sono i consueti pericoli, ma non hanno percentuali altissime, mentre il giovane Losito (1/3 da due, 6/8 nelle triple, 4/4 in lunetta) è caldo fin dal principio, con buonissime percentuali dall’arco dei tre punti.

Dopo il -2 del primo quarto, Udine però subisce un break importante nella seconda frazione: Jesolo impone ritmi alti a livello offensivo, non solo Delle Monache è devastante, ma ci sono anche i fratelli Nicola e Matteo Maestrello che ci mettono del loro. In più, l’ottimo Grampa (25 minuti in campo, 7 falli subiti e 10/12 in lunetta) è bravo a conquistarsi falli ed a non fallire praticamente nulla: all’intervallo lungo siamo sul +12 Jesolo, ma nella ripresa arriva la rabbiosa reazione di Udine. I ragazzi di Paderni non vogliono di certo darsi per vinti e, con gli sforzi di Losito e l’apporto anche di Pignolo e Bianchini dentro l’area, l’Ubc riesce a rimettere in piedi il match. Dal +12, la Secis vede il suo margine ridotto a sole quattro lunghezze quando suona la terza sirena: 68 – 64, c’è una partita.

Nell’ultimo quarto, però, la maggiore esperienza ed il cinismo del collettivo di Fels hanno la meglio: Udine ci prova fino alla fine, ma Jesolo è brava a non farsi sorprendere. Alla fine sono ben 92 i punti segnati dalla compagine veneta, che vince con uno scarto di sette punti e lascia solamente l’amaro in bocca al Latte Blanc.


JESOLO – UBC UDINE   92 – 85

Secis Jesolo: Maestrello M. 19, Ruffo 4, Jovancic 11, Maestrello M. 15, Delle Monache 22, Sabbadin ne, Tuis, Mei ne, Cortese, Grampa 21, Pozzebon. All. Fels
Latte Blanc Ubc Udine: Trevisini 4, Floreani 16, Aloisio, Avanzo 4, Pignolo 10, Losito 24, Vischi ne, Bianchini 10, Tirelli, Chiti 17, Principe ne, Azzano. All. Paderni

Parziali: 25-23; 53-41; 68-64
Arbitri: Occhiuzzi e Pomari