La Blue Service Fagagna si salva, Rorai sconfitta in GaraTre

La squadra di Alberto Bolla si impone sul proprio campo in GaraTre: per i pordenonesi sarà secondo turno playout contro la Lemon Fagagna, per evitare la retrocessione.

Ottiene la salvezza in Serie D la Blue Service Collinare Fagagna, che condanna al secondo turno di playout la Polisportiva Roraigrande, sconfitta 88 – 74 nel terzo e decisivo match della serie.

Fattore campo che torna a favore dei collinari, dopo la vittoria in GaraUno dei pordenonesi e la risposta, nel secondo incontro, di una Blue Service abile a vincere al PalaRorai: si parte ed è subito grande equilibrio in campo, con Palazzi che esplode due triple nel cesto di Rorai; Ward e Begiqi, però, rispondono in maniera convincente alla compagine friulana e, dopo dieci minuti, il punteggio recita 20 pari. Nella seconda frazione, continua l’equilibrio, con la Blue Service che ha qualche punto utile da Comino, ma il bomber degli ospiti “Cisco” Dal Moro si scatena e comincia a prendere ritmo: i punti dell’esterno classe ’92 sono utilissimi per la squadra di Paolo Freschi, che riesce a controbattere alle iniziative dei padroni di casa; Begiqi, con un gioco da tre punti, porta Rorai avanti 40 – 43 a metà match.

Al rientro in campo, Fagagna è brava a non farsi distanziare da Rorai: ancora Palazzi ed un paio di canestri di Mozina tengono in equilibrio la partita, mentre Rorai fa leva sul collettivo, poi è la tripla di Dose a dare il +1 Fagagna al 30’. Nell’ultimo quarto, però, Rorai cede a livello difensivo: la Collinare mette sul piatto i punti di Dose, Cedri e Palazzi, bomber implacabili che propiziano il 29 – 16 siglato nell’ultimo periodo. Per Rorai, nonostante i tentativi di Dal Moro e Virgili, arriva la sconfitta con quattordici punti di scarto: sarà secondo turno contro la Lemon Cestistica Fagagna, confronto determinante per evitare la retrocessione, mentre la Blue Service può festeggiare la salvezza.

 

COLLINARE FAGAGNA – RORAIGRANDE   88 – 74

Blue Service Collinare Fagagna: D’Andrea, Cattaruzzi 9, Dose 13, Cedri 14, Mozina 13, Burino, Comino 6, Morittu, Palazzi 16, Ferigutti 5, Stojanovic 6, Daverdasaccavino. All. Bolla
NordCaravan Polisportiva Roraigrande: Freschi A. 6, Marchi, Dal Moro 19, Rodaro 2, Tonon, Killebrew 5, Miglioranza 2, Massarotti 4, Pajer, Virgili 12, Ward 9, Begiqi 15. All. Freschi P.

Parziali: 20-20; 40-43; 59-58
Arbitri: Allegretto e Iaia