Damjanovic inarrestabile nel finale, Cordenons si qualifica alla semifinale

Il play/guardia di Beretta, con undici punti consecutivi nel finale, sancisce la vittoria della formazione della Destra Tagliamento, che incontrerà Pordenone nel prossimo turno.

E’ semifinale per l’Intermek Cordenons, che sul proprio campo si aggiudica il terzo match di una serie avvincente, quella contro una Dinamo Gorizia mai doma nonostante una stagione costellata da infortuni.

Una partita, GaraTre, che ha visto gli isontini riuscire a rimanere in testa per tre quarti di gara ma cedere nell’ultimo periodo contro l’impatto del gruppo di Beretta, che vince il suo personale “derby” goriziano: il primo quarto è molto equilibrato, con Damjanovic molto in forma per i biancoverdi. Il play/guardia classe 2000 propizia un paio di realizzazioni importanti, al pari di Pezzutti, ma la Dinamo Gorizia risponde con il giovane Cossi e con il “solito” Moruzzi, mentre Kos impatta a quota 21 con un tiro libero. Nel secondo periodo, nessuna delle due squadre sembra riuscire ad operare lo strappo: per la Dinamo, Moruzzi è una costante nonché una sicurezza, mentre Cordenons punta in particolar modo sulla forza del collettivo, riuscendo a distribuire equamente le conclusioni fra i vari giocatori e anche lo stesso Pivetta riesce a trovare qualche canestro, ma una tripla di Federico Bullara e due liberi di Cossi danno il 40 – 43 alla Dinamo a metà gara.

Al rientro dagli spogliatoi, gli ospiti cercano subito lo strappo: ancora Cossi e Federico Bullara vanno a canestro, poi quando Kodric segna il 46 – 50 è ora di chiamare time out per coach Beretta. La Dinamo ha preso in mano l’inerzia dell’incontro e, nonostante la buona volontà di Corazza e Damjanovic, Cordenons va sotto nel punteggio. Kodric (4/6 da due, 1/1 da tre, 2/3 ai liberi) si rivela ancora una volta preziosissimo: “Davo” mette dentro cinque punti di fila regalando il +7 alla Dinamo quando mancano solamente dieci minuti alla fine. In avvio di ultima frazione sono cinque punti di Nanut a dare ancora ossigeno agli ospiti, che allungano sul 59 – 68: Cordenons, però, non molla di un centimetro e ci crede sempre. Damjanovic è implacabile dalla lunetta, poi due triple di fila di Pivetta portano Cordenons a meno tre (70 – 73): time out per Ardessi, ma l’inerzia della gara sembra tornata nelle mani dei padroni di casa, che dopo due liberi di Federico Bullara trovano un cinico Damjanovic (2/7 da due, 2/6 da tre, 14/16 ai liberi, 11 falli subiti, 3 assist) nel finale. Il giocatore di Beretta inanella undici punti che origina il parziale di 11 – 2 che sancisce la sconfitta della Dinamo Gorizia: Cordenons vince 82 – 77 e si qualifica quindi alla semifinale contro il Sistema Pordenone, mentre Gorizia chiude la stagione uscendo dal campo accompagnata dagli applausi dei suoi sostenitori.

3S CORDENONS – DINAMO GORIZIA   82 – 77

Intermek 3S Cordenons: Frusi 3, Damjanovic 24, Pezzutti 10, Luis 9, Mezzarobba 5, Costanzo 9, Corazza 6, Marella 3, Camaj, Basaldella, Pivetta 13. All. Beretta
Dinamo Gorizia: Kodric 13, Fait, Piras 2, Cossi 9, Bullara F. 19, Nanut 10, Bullara R. 4, Bonamico 1, Moruzzi 14, Kos 5, Gira. All. Ardessi

Parziali: 21-21; 40-43; 56-63
Arbitri: Penzo e Innocente