Breg San Dorligo, il titolo regionale è tuo: superata anche la Geatti Udine

I fratelli Marco e Alberto Grimaldi (rispettivamente 15 e 19 punti) sono i trascinatori della formazione di "Miro" Juric nel confronto finale in quel di Latisana.

Il Breg San Dorligo vince il titolo regionale di Serie D Friuli Venezia Giulia per la stagione 2018/2019: al PalaBottari di Latisana, la formazione di “Miro” Juric corona un’annata indimenticabile battendo 76 – 68 la Geatti Basket Time.

Una partita comunque equilibrata, nonostante entrambe le squadre fossero già state promosse in Serie C Silver: i dorligesi si sono guadagnati la promozione vincendo la finalissima contro Aviano in tre incontri, mentre la Geatti ha risolto la “pratica” Cervignano in due match. Coach Juric, per l’occasione, sceglie di portare in panchina anche i lungodegenti Cigliani e Crotta, per far vivere loro la felicità di quest’ultimo match: una partita che, a livello offensivo, non ha riservato grandissime emozioni ma che ha comunque fatto vedere due team dalla buona volontà e che non hanno mai smesso di darsi battaglia.

Marco Grimaldi (5/7 da due, 1/3 da tre, 2/4 ai liberi, 10 rimbalzi) e Alberto Grimaldi (7/15 al tiro, 5/8 ai liberi, 11 rimbalzi, 6 falli subiti, 4 recuperi) sono i protagonisti in casa Breg: +2 per i triestini dopo dieci minuti, ma la Geatti non si arrende. Moznich e compagni rimangono sempre lì, molto vicini nel punteggio e sfruttano il loro gioco molto vario, per mettere in difficoltà gli avversari. Baldan è il solito guerriero, mentre Moznich (3/5 da due, 6/10 nelle triple, 5 rimbalzi) indovina un paio di conclusioni delle sue e, nel secondo periodo, il “ritardo” dei canarini udinesi è di una sola incollatura.

Nella ripresa, ancora molto equilibrio per quel che riguarda il punteggio: i fratelli Grimaldi continuano ad essere dei martelli contro l’assetto difensivo friulano, ma dall’altra parte l’attacco della Geatti bilancia queste difficoltà, puntando come di consueto su individualità importanti e talento in abbondanza. Finisce la terza frazione ed il punteggio recita 55 – 55, poi nell’ultimo periodo l’entusiasmo del Breg, unito alle rotazioni a disposizione, fanno la differenza: l’allungo dei dorligesi non viene replicato dalla Geatti, che molla negli ultimi secondi. Gallo corona la vittoria del Breg con una schiacciata in contropiede e, al suono della sirena, entrambe le squadre si abbracciano sportivamente, terminando nella maniera migliore un’annata decisamente da ricordare.

BREG – BASKET TIME UDINE   76 – 68

Breg San Dorligo della Valle: Gallo 8, Cernivani 8, Grimaldi M. 15, Giuliani ne, Pregarc ne, Gregori L. 3, Crismani, Trivillin 12, Gelleni, Cigliani, Crotta ne, Grimaldi A. 19, Gregori I. 4, Zettin 7. All. Juric
Geatti Basket Time Udine: Ceschiutti 12, Moznich 26, De Marchi G. 1, Springolo 4, Sandri 2, Feruglio P. 10, Bellina 2, De Marchi D., Baldan 7, Vitale 2, Feruglio L. 2. All. Pesante

Parziali: 16-14; 36-35; 55-55