L’Oderzo Basket piazza il colpo di mercato: firmato Mise Diminic

Il centro croato, MVP della C Gold giocata con Mestre, vestirà la maglia dell'Oderzo Basket riformando l'asse play-pivot con Nicola Boaro.

L’Oderzo Basket ha il piacere di annunciare il terzo arrivo per la prossima stagione: si tratta di Mise Diminic, centro di 208 cm e 110 kg, proveniente dal Basket Mestre.

Classe 1989 e di nazionalità croata, Diminic ha dominato il campionato appena concluso e le statistiche confermano il rendimento eccezionale dell’ex numero 19 mestrino: terzo miglior marcatore assoluto, con 550 punti complessivi, miglior media punti del campionato (19.6 a partita) e miglior media (17 punti) tra i giocatori più prolifici nella parentesi dei playoff.

Diminic arriva a Oderzo dopo l’anno di Mestre e i campionati di C Gold precedenti giocati a Lierna ed Alessandria, con il desiderio di mettere a disposizione della società del Presidente Dalla Torre il suo completo repertorio e la grande voglia di riprendere, in questa nuova tappa, quanto sfuggito al termine della stagione conclusa in maglia Vega.

Con Mestre ammessa in B, dove Mise per regolamento non può giocare, la Società non si è lasciata sfuggire l’occasione di ingaggiare uno dei pezzi pregiati del mercato, richiesto da molte squadre ma che ha sposato con determinazione il desiderio societario di provare a puntare forte per il prossimo campionato, partendo innanzitutto da profili che abbiano qualità umane ancora prima che tecniche.

“Negli scontri diretti abbiamo potuto apprezzare le sue qualità tecniche ed il suo comportamento da vero professionista, avversario corretto che ha saputo meritarsi il rispetto di tutto l’ambiente opitergino – è il pensiero di Simone Cimitan, D.S. biancorosso -. Siamo contenti di aver portato Mise qui con noi e fiduciosi della strada intrapresa nella costruzione della squadra, manca ancora qualche tassello ma non abbiamo alcuna fretta di chiudere, stiamo valutando con attenzione diversi profili per trovare quello più funzionale al nostro progetto tecnico che, tengo a sottolinearlo, dovrà coinvolgere giocatori motivati e dalle spiccate doti morali”.

Matteo Gambarotto, assistente di Steffé, commenta così l’ultimo prestigioso arrivo: “Diminic è una vera e propria arma letale dal punto di vista offensivo, può giocare spalle a canestro e colpire col suo gancio o riaprire il gioco ribaltando il lato, ma sa anche essere estremamente efficace dalla lunga distanza. I suoi blocchi sono una sicurezza per creare vantaggi ai compagni di squadra, sa rollare rapidamente e, cosa più importante, capisce il gioco e sa leggere le diverse situazioni. Chi ha seguito la C Gold ha potuto apprezzare tutto il suo repertorio che lo ha portato ad essere dominante nel pitturato. Dal punto di vista umano, abbiamo avuto ottime referenze che hanno confermato quanto di Mise già sapevamo, un serio professionista che ha saputo prendersi onori e oneri anche nei momenti meno fortunati della stagione. Si inserisce perfettamente nella strada che abbiamo deciso di intraprendere: prima che giocatori forti e motivati, vogliamo persone serie e che sposino con convinzione il nostro desiderio di crescita, condividendone obiettivi e metodi”.

Abbiamo sentito Mise, attualmente in vacanza nella sua Spalato: queste le sue prime dichiarazioni da giocatore dell’Oderzo Basket: “Sono veramente contento della mia scelta perché arrivo in una Società seria, organizzata e che mi ha fortemente voluto per provare a conquistare sul campo la serie B. La squadra è assolutamente competitiva, ci sono ottimi giocatori e coach Steffè è una garanzia, è ancora vivo il ricordo delle difficoltà che abbiamo incontrato nell’impegnativa serie playoff proprio contro Oderzo. Le mie aspettative? Crescere e far crescere la squadra passo dopo passo, iniziando a lavorare fin da subito in palestra con concentrazione e la giusta mentalità per arrivare fino in fondo. Non faccio promesse, non si vince con quelle: dico semplicemente che aiuterò la squadra mettendo a disposizione le mie capacità e l’esperienza che ho maturato in questi anni”.