Balbi – Boniciolli – Venturini, “tris d’assi” per la Servolana Trieste

Prima squadra rinforzata per i servolani, che confermano la collaborazione con Pallacanestro Trieste.

Altre notizie positive, in casa Servolana Trieste: la collaborazione con Pallacanestro Trieste 2004 e Basketrieste, avviata appieno lo scorso anno con l’arrivo di diversi elementi che hanno poi spiccato il volo verso destinazioni nazionali come Deangeli, Giustolisi e Schina, è stata rinnovata.

Proprio per questo, alla corte dei servolani arrivano tre atleti di proprietà del sodalizio biancorosso, ovvero Matteo Balbi, Pietro Boniciolli e Michael Venturini. Tutti e tre hanno difeso i colori del Don Bosco Trieste in C Silver, nel 2018/2019, giocando un ruolo fondamentale all’interno del team di coach Luca Daris: Matteo Balbi, playmaker di 180 centimetri classe 1998, ha chiuso la scorsa annata con 9.9 punti di media. Giocatore abile nel tiro da fuori, sa gestire i ritmi in cabina di regia ma è un giocatore molto portato alla fase realizzativa, caratteristica che ha spesso attirato le attenzioni di diverse squadre regionali.

Pietro Boniciolli, ala mancina di 188 centimetri nonché figlio e fratello d’arte (papà Matteo è uno stimato tecnico a livello internazionale, mentre il fratello minore Francesco è un giocatore di grande interesse in ambito giovanile e andrà a giocare in America in questa stagione), lo scorso anno ha viaggiato a 11.9 punti di media mostrando grande intensità e voglia di vincere, peraltro occupando innumerevoli posizioni sul parquet.

Michael Venturini, esterno di 186 centimetri sempre del ’98, è un tiratore perimetrale che potrà certamente tornare utile alla causa servolana: 6.9 punti ad allacciata di scarpe per lui, che può giocare nelle posizioni di “2” e di “3”.

Il prestito di questo trio sarà certamente importante per rinforzare la prima squadra che militerà in C Silver e dopo un colloquio fra il DS della Servolana Roberto Ciriello ed il responsabile tecnico del settore giovanile di Trieste, Andrea Pecile, è stata anche decisa una collaborazione a livello giovanile, oltre all’inserimento di qualche giovane promettente del settore giovanile biancorosso nella prima squadra di C Silver.