Undicesimo Memorial “Svalduz”, il 20 e 21 settembre a Vittorio Veneto

Torna a Vittorio Veneto (come nei 2 anni precedenti) il Torneo Angelo Svalduz per la sua 11° edizione. Quest’anno verrà disputato proprio a ridosso dell’inizio del campionato di C Gold che inizierà la settimana successiva (28-29 settembre). Speriamo sia un’ulteriore garanzia di vedere come sempre delle partite combattute e di buon livello tecnico, con i roster delle squadre ormai al completo. E andiamoli a vedere questi roster:

ODERZO: la squadra del riconfermato coach triestino Furio Steffè si presenta anche quest’anno come una delle favorite per la vittoria del campionato, se non LA favorita. Gli arrivi da Mestre di Diminic nel ruolo di centro e di Boaro in quello di play sono di quelli importanti, visto che nei rispettivi ruoli i due sono stati i migliori dello scorso campionato (sicuramente Diminic, Boaro lo ha condiviso col monfalconese Scutiero). Le conferme sono altrettanto importanti: Valesin e Venturelli come guardie, Ibarra come play di riserva (!) e De Min come ala grande sono tutti giocatori da categoria superiore. Riusciranno quest’anno ad arrivare fino in fondo?

Obbiettivo: Promozione (e prima vittoria nel Torneo AS!)

MURANO: coach Ferraboschi non potrà contare quest’anno…. sull’effetto sorpresa. Nello scorso campionato dopo un inizio disastroso (8 in fila perse) i lagunari seppero inanellare 17 vittorie nelle successive 20 partite, arrivando a togliersi la soddisfazione da neopromossi della semifinale di playoffs, dopo aver eliminato Corno di Rosazzo, una delle favorite. In questa stagione le novità arrivano ancora una volta da oltre Adriatico con l’ingaggio della guardia bosniaca Palavra, giramondo nei tornei 3 contro 3 dove si esibisce anche Blaz Cresnar, l’altro straniero ormai di casa dalle nostre parti. Altro innesto sotto canestro quello del lungo Carrara in arrivo dalla serie B (Giulianova con coach Ciocca). Confermatissimo il quartetto Chiorri-Magnanini-Sambucco-Cagnoni autore di una crescita impressionante lo scorso anno.

Obbiettivo: Playoffs (e tornare a giocare a Murano..)

JESOLO: riconfermato coach Andrea Fels, dopo aver raggiunto anche lo scorso anno i playoffs grazie a un colpo di coda finale con 5 vittorie consecutive. Playoffs dove poi hanno costretto allo spareggio la vincente del campionato Monfalcone. La squadra ruota ancora attorno al duo inossidabile Matteo Maestrello-Nicola Ruffo, ma è senza un lungo di ruolo. Sarà importante capire che peso potranno avere gli innesti del nuovo arrivato Diego Torresi da Porto Sant’Elpidio (serie B) e il ritorno in Veneto di Paolo Busetto dopo 3 anni di serie B. Probabile un arrivo in corso di campionato.

Obbiettivo: Playoffs (sulla fiducia…)

MONTEBELLUNA: l’innesto più importante per la società pedemontana che ha appena festeggiato i suoi primi 50 anni di vita (!) è quello di coach Guido Novello, che prende il posto di Claudio Rebellato dopo che quest’ultimo per 2 anni consecutivi ha portato alla salvezza i biancoazzurri ai playout. Coach Novello torna ad allenare squadre senior dopo molti anni di giovanili ad alto livello. Quello che ci aspettiamo è di vedere una squadra a sua immagine e somiglianza, grintosa e combattiva. Il roster si basa su un quartetto di giocatori esterni con punti nelle mani (Galiazzo, Jovancic, Sacchet e Lenti Ceo): sapranno trasferire sul campo lo spirito guerriero del loro coach?

Obbiettivo: Salvezza (magari con qualche patema d’animo in meno…)