La Coppa Italia dell’Umana, boom di pubblico e comunicazione

Bramos Michael, premiazione Umana Reyer Venezia - Happy Casa Brindisi Finale - Final Eight di Coppa Italia LBA Lega Basket Serie A - 2019/2020 Pesaro, 16/02/2020 Foto Silvia Fassi / Ciamillo

Il successo in campo dell’Umana Reyer, che ha alzato a Pesaro la prima Coppa Italia della sua storia, si è accompagnato a un vero e proprio successo mediatico e di partecipazione. Le Zurich Connect Final Eight della Vitrifrigo Arena hanno infatti fatto registrare numeri da record, a partire dagli spettatori presenti al palasport pesarese: il totale dei quattro giorni è stato di 31.550 presenze, 9.706 delle quali in occasione della finalissima vinta dagli orogranata con l’Happy Casa Brindisi.

Audience in tv

A proposito del match di domenica, i dati di ascolto televisivi hanno fatto registrare una crescita esponenziale rispetto all’edizione 2019 della Coppa Italia. Il dato percentuale parla di un +60%: +50% su Rai Sport (201.008 spettatori contro 134.246 del 2019) e addirittura +114% per Eurosport 2 (55.422 rispetto ai 25.824 della precedente edizione) per un totale di 256.430 spettatori. E, a questi, vanno aggiunti anche tutti coloro che hanno seguito il match in streaming sulla piattaforma di Eurosport Player.

L’Umana Reyer ha comunque fatto il pieno di ascolti per l’intera manifestazione. La seconda partita più seguita è stata la semifinale con l’EA7 Milano, con una media di 189.915 spettatori su Rai Sport e 43.933 su Eurosport (totale 233.848). E quello tra gli orogranata e la Virtus Segafredo Bologna è stato il quarto di finale più seguito (110.598 spettatori totali su Rai Sport e 28.279 su Eurosport, 138.877 totali), con un ascolto medio di 239.000 e un picco di 511.000 (2,57% di share) su Rai Sport nell’ultimo minuto di gioco.

Boom sul web

La vittoria orogranata ha avuto una vastissima eco sui quotidiani, nazionali e locali, con oltre 250 articoli pubblicati, prima, durante e dopo le Final Eight, e un grandissimo seguito sui social media del club (i cui contenuti sono stati pubblicati anche sul profilo della Legabasket). I video postati dall’Umana Reyer durante le Final Eight sono stati visti più di 250.000 volte, con oltre 45.000 visite, più di due milioni di impression e oltre 75.000 persone raggiunte in media ogni giorno sul profilo Instagram. 

300.000 invece le persone raggiunte su Facebook nei quattro giorni. Boom anche per il sito internet ufficiale www.reyer.it: 13.000 utenti e 90.000 visualizzazioni delle pagine tra giovedì e domenica.

Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer