Un mattone alla volta, Trieste costruisce una vittoria decisiva

Trieste non perdona l'insufficiente difesa dell'OriOra, che si spegne progressivamente sotto i colpi dei giuliani.

Fernandez al tiro (Foto Panda images)

In un Allianz Dome insolitamente vuoto e silenzioso, Trieste affronta l’OriOra Pistoia, diretta anzi “direttissima” avversaria per la retrocessione. Gli uomini di Carrea hanno 2 punti di vantaggio in classifica e possono – oggi – contare sulla mancanza del caldissimo tifo giuliano (oltre all’assenza dell'”ipocondriaco” Mitchell). Peccato: proprio in questo periodo di insicurezza e di preoccupazione, il calore dei fan avrebbe fatto bene ai ragazzi di coach Dalmasson.

Coach Dalmasson (Foto Panda images)

I QUARTO

I toscani salgono subito sul 7-4 sfruttando qualche buon pressing tutto campo sui portatori di palla avversari: Trieste soffre i lunghi ospiti, ma nonostante una brutta pallacanestro, un jumper di Fernandez trova il pareggio (14-14). L’OriOra si raggomitola sulle folate individuali, la classe di Peric si fa strada e due, tre, buone difese sospingono i biancorossi di casa, che chiudono avanti sul 25-20.

II QUARTO

Jones è in forma, Cervi chiude l’area e una tripla di Cavaliero concretizzano il +10; Della Rosa smista due buoni assist a Landi ma la difesa è deficitaria: timeout Carrea sul -12 (40-28). Il breve blackout per i giuliani si riassesta col ritorno sul campo di Peric, la zona viene attaccata abbastanza bene, e il tabellone dell’intervallo illumina il +11 per l’Allianz (50-39).

Hrvoje Peric (Foto Panda images)

III QUARTO

Neanche un minuto e mezzo e il parziale di 6-2 spinge nuovamente il coach di Pistoia al timeout: tranne qualche buono spunto di 2-3 giocatori, c’è poca qualità e poca “sostanza” nel roster ospite. Justice arma il suo fucile e spara la quarta tripla su sei tentativi, propiziando il massimo vantaggio casalingo sul 69-51; Trieste è brava ad imporre il proprio gioco con pazienza e con lucidità, ma concede qualcosina si troppo sul finire di quarto (72-61).

IV QUARTO

C’è fiducia in casa Allianz: basta poco e il +18 si materializza in men che non si dica. L’OriOra non sembra avere l’energia nelle gambe per dare intensità al proprio gioco, tanto che il proprio capitano (Della Rosa) esce per 5 falli dopo una prestazione incolore. La tripla di Jones (20 firme per lui) a tre minuti dalla fine è la condanna definitiva per il match odierno: Trieste gestisce il vantaggio sino al dolce suono della sirena finale.

Deron Washington (Foto Panda images)

Allianz Pallacanestro Trieste – OriOra Pistoia 97 – 80

Trieste: Justice 17, Peric 16, Cooke 6, Fernandez 13, Washington 10, Da Ros 3, Cavaliero 3, Cervi 2, Hickman 4, Jones 23, Demarchi, Coronica. All. Dalmasson

Pistoia: Salumu 13, Culpepper 20, Wheatle, Brandt 17, Del Chiaro, Landi 6, Della Rosa, Petteway 16, Mati, Johnson 8. All. Carrea

Rajone