Allenati ad allenare: Andrea Capobianco

In occasione dell’appuntamento fissato per stasera alle 21:15 sulla piattaforma Zoom, abbiamo rivolto qualche domanda a coach Andrea Capobianco.

Com’è nata la voglia di diventare allenatore ?

“ Ho iniziato ad allenare all’età di 20 anni circa, dopo essere stato un giocatore. Già quando giocavo amavo i ruoli in cui c’era da prendersi delle responsabilità, e perciò ho deciso di intraprendere la carriera da allenatore. Il “fuoco” che mi ha spinto ad arrivare fin qui è sempre lo stesso, perché senza quello nessun allenatore, ma nemmeno giocatore può andare avanti.”

Qual è stato il percorso per arrivare ad allenare la Nazionale ?

“La cosa fondamentale è quella di vedere gli altri con ammirazione, e non con invidia, in quanto l’ammirazione ti spinge ad alzare il livello e a cercare di raggiungere quello degli altri. Io ho creduto molto nella formazione, e nelle persone che mi hanno formato, e ho avuto tanta voglia di formarmi: e ancora lo sto continuando a fare. E’ vero che le persone nascono con dei talenti, ma sono convinto che “il treno possa passare per tutti”, basta avere voglia e credere nelle proprie capacità.”

La formazione degli Allievi Allenatori, almeno in Fvg, sta continuando online. Cosa pensa di questa modalità ?

“Questo è un momento particolare sia per la formazione, sia per l’autoformazione dei formatori. Noi tutti formatori CNA ci incontriamo due volte a settimana; credo che sia molto valido questo metodo, anche se mancano i rapporti umani, fondamentali anche per imparare a relazionarsi con altri individui.”

Quali sono le qualità che un allenatore deve avere ?

“ Sicuramente l’umanità: deve saper riconoscere quando sbaglia, e sapersi emozionare quando raggiunge un obiettivo prefissato, senza mai smettere di voler puntare in alto. Anche l’onestà intellettuale è molto importante: l’allenatore deve essere in grado di confrontarsi con un’altra persona senza fare troppi giri.

Persona vera, responsabile, coraggiosa e con voglia di osare e soprattutto con tanta voglia di studiare per poter insegnare al meglio. Non siate creduloni, ma siate curiosi, per essere sempre migliori del giorno precedente.”

Stasera interverrà nella serie di appuntamenti “Allenati ad allenare” organizzati dal CNA FVG. Di cosa parlerà ?

“Stasera parlerò dei fondamentali individuali che stanno alla base del programma tecnico delle nazionali giovanili italiane. Questo perché per poter costruire qualcosa bisogna sempre partire dalle fondamenta, e se sono insufficienti non si può continuare a costruire.”

Non resta che darvi l’appuntamento a stasera !

Chiara Zanella