Allenati ad allenare. Questa settimana ospite Maurizio Lasi

“Allenati ad allenare”: scopriamo insieme Maurizio Lasi e il contenuto del prossimo appuntamento di “Allenati ad allenare”.

In occasione dell’appuntamento fissato per martedì 26 maggio alle 21:00 sulla piattaforma Zoom, abbiamo rivolto qualche domanda a coach Maurizio Lasi.

Com’è nata la voglia di diventare allenatore ?

“E’ stato molto semplice. Ho iniziato mentre giocavo in serie A. Per poter rimanere all’interno del mondo della pallacanestro ho deciso di voler intraprendere la via del diventare allenatore, e averlo fatto mentre ancora giocavo mi ha aiutato a non sentire troppo il passaggio da basket giocato al ruolo e alle responsabilità che competono ad un allenatore.”

Qual è stato il percorso per arrivare ad allenare la serie A ?

“Dopo aver fatto l’assistente a Pancotto, sono andato a Fabriano in serie A2 con Alberto Bucci; qui nel 2000 mi è stata affidata la panchina da capo allenatore. Dopo 10 partite , 5 vinte e perse, sono stato esonerato. Dopo un mese mi hanno richiamato e siamo saliti in A1. Da qui è iniziata la mia carriera nei campionati senior. Successivamente ho ottenuto 2 promozioni in A2 prima a Rieti e poi a Pistoia. La scelta di allenare, successivamente, il femminile, guidando la Famila Schio, con la quale ho vinto uno scudetto, una Coppa Italia e 2 Supercoppe, è stata dettata dal fatto di poter disputare l’Eurolega. E’ stata un’esperienza bellissima, visto anche il raggiungimento delle suddette finali per due anni consecutivi. Lo scorso anno poi ho allenato le giovanili della Mens Sana e nell’ultimo anno sono passato a guidare, sempre nel settore giovanile, la Virtus Siena. Ricordo anche con entusiasmo che nel 2014 sono stato assistente di Andrea Capobianco con la nazionale Under 18 con la quale abbiamo conquistato l’oro al 27esimo Albert Schweitzer Tournament di Mannheim (Germania) ed il 6° posto ai Mondiali di Creta nel 2015.”

La formazione degli Allievi Allenatori, almeno in Fvg, sta continuando online. Cosa pensa di questa modalità ?

“Sin dal 1997 sono formatore per il CNA nazionale. Penso che la formazione online sia un’ottima soluzione visto il periodo e credo che il CNA del Friuli Venezia Giulia guidato da Claudio Bardini e Marzio Longhin stia facendo un ottimo lavoro. Da questa situazione di emergenza penso possa nascere anche qualcosa per il futuro, in quanto la tecnologia può essere un ottimo mezzo aggiuntivo da affiancare alla preparazione in campo.”

Quali sono le qualità che un allenatore deve avere ?

“ Sicuramente il saper essere: bisogna essere una persona limpida, in quanto bisogna esprimere i propri valori. Chiaramente anche le competenze risultano fondamentali: per poter allenare bisogna studiare le cose, farle proprie e poi saperle trasmettere ai ragazzi.”

Martedì 26 maggio interverrà nella serie di appuntamenti “Allenati ad allenare” organizzati dal CNA FVG. Di cosa parlerà ?

“Partendo dalle mie esperienze, parlerò dei concetti della difesa uomo press nel settore giovanile”. Ai giovani corsisti che hanno intrapreso il percorso per diventare allenatori dico “siate curiosi e abbiate il coraggio di mettervi sempre in gioco”.

Non resta che darvi l’appuntamento a martedì sera su Zoom !

Chiara Zanella