Euroleague Basketball comunica che a causa delle restrizioni previste attualmente in Germania per combattere la pandemia da Covid-19, il prossimo evento di qualificazione per l’Adidas Next Generation Tournament, fissato originariamente a Monaco alla fine del mese, non si terrà nelle date stabilite.
Gli attuali protocolli pandemici della Germania non permettono ad eventi non professionistici di essere svolti, una restrizione che impedisce quindi all’evento di qualificazione di Monaco di svolgersi normalmente, accogliendo giocatori Under 18 da tutto il continente.
Sono in corso di valutazioni tutte le ipotesi possibili per posticipare la fase di qualificazione in un’altra data e, possibilmente, in un’altra location. gli otto club Under 18 invitati all’evento di Monaco sono già stati informati.
L’Adidas Basketball Next Generation Tournament di Monaco è uno dei tre appuntamenti fissati di questa stagione: il primo, tenutosi nell’ultima parte di dicembre a Valencia, ha visto trionfare la formazione Under 18 del Barcellona. La terza tappa, invece, dovrebbe essere giocata dal 19 al 21 febbraio a Belgrado, capitale della Serbia.
Com’è da protocollo nella storia del torneo, le vincitrici di ogni tappa di qualificazione si guadagnano direttamente il pass per le finali dell’Adidas Next Generation Tournament, che si tengono in parallelo con le Final Four di Eurolega a primavera.