Trieste – Varese, un recupero a ritmo di “tanto argentino”

Marcos Delìa - Foto Panda images

Si terrà domani, alle ore 18.00, il recupero della quattordicesima giornata di andata del campionato di basket di Serie A 2020/2021: l’Allianz Pallacanestro Trieste sarà impegnata contro la “convalescente” Openjobmetis Varese.

Convalescenti, i lombardi, che sono rimasti fermi per un mese, causa Covid: l’ultima gara disputata dai ragazzi di Massimo Bulleri è stata infatti quella contro Treviso, conclusasi sul 79 – 80 all’Enerxenia Arena.

La cenerentola Varese attualmente occupa l’ultimo posto in classifica, con un bilancio di tre vittorie e nove sconfitte, un trend completamente differente da quello di una Trieste che, al netto del rovescio casalingo con Sassari, è reduce da quattro vittorie di fila e dalla qualificazione alle Final Eight.

I varesini, sostanzialmente, stanno vivendo un momento molto simile a quello dei biancorossi, che erano stati colpiti dal virus nell’ultima parte di 2020 e si erano assestati nei bassifondi della classifica: nella giornata di domani, coach Bulleri avrà a disposizione Ruzzier, De Nicolao, Strautins, De Vico, Ferrero, Scola e Morse come giocatori “senior” abili e arruolati.

E’ inevitabile che tutti i pronostici virino da parte di Trieste, che dopo la sconfitta con Sassari ha una gran voglia di rivalsa e potrà approfittare di una migliore condizione fisica, oltre che all’abitudine alla partita.

Varese, dal canto suo, dovrà essere brava a tenere i ritmi bassi ed evitare di sfiancare i titolari disponibili, servendo lo spauracchio Scola (miglior realizzatore del campionato): l’argentino, nonostante le quasi 41 primavere, è ancora un califfo per il campionato di Serie A ed i lunghi dell’Allianz avranno le mani piene nel cercare di limitarlo. In questo settore, da rilevare il “duello” tutto argentino con il biancorosso Delìa, decisamente una rivelazione delle ultime settimane per coach Dalmasson.