C Silver, il programma della quinta giornata

Quinta giornata di andata, per il campionato di Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia: è l’ultimo weekend prima della “bolla” che vedrà tutte le formazioni giocare in un unico palazzetto nelle giornate di sabato e domenica prossimi. Proprio a questo proposito, dal Comitato Regionale Fip Friuli Venezia Giulia è arrivata la notizia che il campo da gioco ufficiale non sarà più il PalaBottari di Latisana, bensì la palestra di Torre di Pordenone, con la società della Destra Tagliamento che ha messo a disposizione il proprio impianto.

Tornando al turno che ci accompagna in questo weekend, apre l’anticipo del venerdì sera (ore 20.45) al “Benedetti” fra Blanc Ubc Udine e AssiGiffoni Longobardi Cividale: sarà una partita certamente interessante, dove alla freschezza della squadra allenata da Marco Milan si opporranno l’esperienza ed il talento del team di casa. Per i Longobardi, osservati speciali il “solito” Stefano Monticelli ma anche i centimetri di Furin ed un Londero che nell’ultima gara ha dimostrato di essere giocatore concreto ma anche capace di far pesare la sua attitudine offensiva nel pitturato: i lunghi di Cividale avranno le “mani piene” contro i vari Agbara, Paradiso e Cruz, mentre sul perimetro il duello Moretti – Monticelli infiammerà certamente il parquet, con il cividalese Tamigi che avrà il compito di arginare il regista udinese Trevisini.

Sabato 1 maggio, invece, sono in programma due incontri: al PalaBottari di Latisana (ore 18.00), il College Fvg ospita la Fly-Solartech San Daniele del Friuli. La giovanissima selezione di Alessandro Guidi cercherà di opporsi al team collinare, che nel turno infrasettimanale si è piegato 57 – 73 al cospetto dell’Ubc Udine: il duello Pieri Bellina è certamente il “match up” da tenere in considerazione nell’ambito della partita, pure se si tratta di due giocatori molto differenti. Il collinare ha maggiore attitudine nel tiro da fuori e cercherà di far pesare la sua esperienza contro il lungo triestino, che dal canto suo può contare su centimetri e mobilità, come confermato peraltro anche nell’ultimo turno di campionato (22 punti e 8 rimbalzi contro Cividale). Sul perimetro, da tenere sott’occhio il confronto fra Simone Tonut e Romanin, con quest’ultimo che contro l’Ubc Udine è andato a referto con 16 punti e sta confermando tutti i suoi progressi.

Chiude il quadro il confronto del PalaCus (ore 20.30) fra IS Copy Cus Trieste e Intermek 3S Cordenons: appena 48 ore di riposo per i biancoverdi di Matteo Celotto, che come di consueto conteranno sull’apporto del collettivo e sull’entusiasmo derivante dal +21 rimediato in quel di Portogruaro. Gli universitari, reduci dal riposo infrasettimanale, torneranno in campo determinati a confermare il risultato positivo ottenuto in quel di Cividale del Friuli, pure se i meccanismi offensivi dovranno essere rodati. Sotto le plance, Oyeh ed il suo atletismo se la dovranno vedere contro un Bianchini in forma, mentre sul perimetro la coppia del Cus Gallo Vidrini cercherà di opporsi a Corazza ed alla pattuglia di “piccoli” dei pordenonesi, con Castellarin che reciterà la parte dell’ex di partita.

Redazione MegaBasket