Devil Medizza allo scadere “salva” la Falconstar a Jesi

E’ Devil Medizza il “salvatore” della Pontoni Monfalcone vincente in quel di Jesi: una partita che si presentava come un vero e proprio spartiacque per la Falconstar, impegnata al PalaTriccoli di Jesi contro un team allenato da Marcello Ghizzinardi e con il triestino Ferraro sul parquet.

Una partita che per i marchigiani poteva significare due punti utili ai playoff, mentre per la Falconstar aveva un peso specifico ancor maggiore, visto che i biancorossi sono in corsa per la salvezza: l’inizio è però completamente appannaggio dei padroni di casa, che grazie ai punti di Giampieri e Magrini (31 in coppia) vanno avanti di sette lunghezze. La risposta della Pontoni è immediata, visto che nel secondo periodo i biancorossi sono bravi a recuperare il divario: grande difesa, che corrisponde poi ad attacchi concreti e l’Aurora Jesi sembra paralizzata.

Casagrande (6/9 da due, 2/5 nelle triple, 7 rimbalzi) è il terminale offensivo ideale per coach Praticò, che trova poi anche tanta concretezza da Devil Medizza (5/6 da due, 3/4 ai liberi, 12 rimbalzi, 5 falli subiti) e ribalta il risultato fino ad andare sul +8 al termine della seconda frazione.

Dopo l’intervallo lungo, la gara fondamentalmente vive su un margine accumulato dalla Falconstar nel secondo periodo: gli ospiti riescono a gestire bene il vantaggio e, con il contributo di tutto il collettivo, continuano a mantenere un buon margine mentre Jesi deve inseguire.

L’ultima frazione, però, sorride alla The Supporter: i marchigiani, infatti, stringono le maglie difensive e approfittano di qualche “falla” in casa Pontoni, tanto che nel finale si assiste all’esaltante rimonta marchigiana. La Falconstar trema, perché a tre minuti dalla fine si vede superare per la prima volta nell’ultimo periodo: Giampieri segna il 64 – 62 in area, poi due liberi di Medizza pareggiano a quota 64. Sbagli e palle perse da ambo le parti negli ultimi due minuti, nessuna delle due squadre sembra riuscire a prevalere, poi dopo l’errore di Magrini a 22’’ dalla sirena conclusiva Casagrande conquista il rimbalzo difensivo: Matteo Schina si prende la responsabilità di andare al tiro ma lo sbaglia. Supplementare? Medizza non è della stessa idea: il “Diablo” riesce ad arpionare il rimbalzo offensivo ed a depositare a canestro il +2 finale, che regala una vittoria davvero preziosa alla Pontoni di Matteo Praticò.

The Supporter Jesi vs Pontoni Falconstar 64 – 66 (21-14, 32-40, 44-54)

The Supporter Jesi: Giampieri 16, Magrini 15, Ferraro 10, Giacchè 8, Quarisa 6, Valentini 4, Cocco 3, Mentonelli S. 2, Mancini, Mentonelli G., Memed, Ginesi. All. Ghizzinardi

Pontoni Falconstar Monfalcone: Casagrande 20, Medizza 13, Schina M. 9, Bonetta 8, Arnaldo 6, Milisavljevic 4, Scutiero 3, Murabito 3, Bacchin, Gobbato, Schina A., Macaro. All. Praticò

Redazione MegaBasket