La Rucker Sanve piega Ruvo in gara 1, prima storica vittoria nei play off

Dopo un brutto inizio e costretta ad inseguire, la Belcorvo ricuce il gap a fine primo quarto, passa in vantaggio in doppia cifra e, nel momento più delicato con Ruvo arrivata a -3, tiene le mani salde sul volante aggiudicandosi la gara inaugurale contro la Tecnoswitch. MVP Andrea Tassinari, leader di una squadra che ha mandato a punti tutti i dieci giocatori. Martedì il secondo match, sempre al PalaColombo.

Era importante cominciare bene e provare ad annullare il fattore campo, in una serie lunga e aperta contro un avversario forte e dal roster profondo. L’inizio del match non è quello auspicato, Rossetto e compagni appaiono contratti e poco fluidi di fronte ad una Tecnoswitch al contrario precisa e costante nel colpire la difesa bianconera. Solo 4 i punti della Belcorvo, contro i 16 dei padroni di casa. Sono i playoffs, partite per gente tosta e a suonare la carica che spinge la Belcorvo al recupero sono Tassinari e Vedovato, in un gioco a due che inaugura la rimonta. Si aggiungono Siberna e capitan Rossetto, Verri infila due triple pesantissime per il controparziale di 13-0 che riapre il match alla fine del primo quarto, mentre Gatto dalla lunetta porta i suoi sul 23-22 al primo mini intervallo.

La forza della RS è nel collettivo, il problema di falli che colpisce Vedovato apre chanches per Bettiol e il numero 13 si fa trovare pronto, mentre Durante dall’arco dei 6.75 firma il +4 con i bianconeri che falliscono due triple aperte per allungare. Markovic tiene Ruvo a contatto, Bettiol si fa valere ai rimbalzi e infila 4 punti consecutivi, la Belcorvo chiude l’area a Cantagalli e compagni per portarsi, con Tassinari in grande evidenza che ne mette 6 di fila, sul 42-34 a fine primo tempo.

Il match si accende nel terzo quarto, Verri da 3 firma il +11 ma Ciribeni risponde dall’angolo e con Biordi prova a rianimare i suoi che faticano oltremodo contro la zona ordinata da coach Mian, alternata alla individuale. Quando Ruvo sembra sul punto di riaprire il match e la Belcorvo di accusare il colpo, sono Gatto e Siberna a riportare a 12 il vantaggio ospite (44-56). Ci riprova nuovamente Biordi (51-58) ma nel momento chiave la Rucker Sanve non solo non va in difficoltà ma allunga, con una pallacanestro semplice ed efficace in cui Tassinari dalla media e Durante dall’arco dei 3 punti si esaltano. Finita col +12 ospite? Nemmeno per sogno, i ruvesi hanno orgoglio e tecnica da vendere e con Micolic e Cantagalli è di nuovo -3 per i ragazzi di coach Ponticiello, la rimonta però si spegne di fronte all’acuto bianconero più importante della partita.

Gatto torna a muovere il punteggio, Vedovato spegne la luce con una stoppata fondamentale mentre Verri conquista il rimbalzo che vale il +7 ospite. La Belcorvo non si ferma, Vedovato nel pitturato, Siberna in contropiede e Tassinari dalla media scavano il solco decisivo per portare gara 1 in direzione veneta, il 15-0 di parziale chiude ogni discorso nel match inaugurale di una serie che si preannuncia equilibrata.

Per la Rucker Sanve, che ha vinto il duello a rimbalzo (48 contro 41) ma che ha tirato ben 15 liberi in meno degli avversari (12/20 contro il 21/35 per i padroni di casa), oltre all’ottima prova di Tassinari che gli è valsa il titolo di MVP (16 punti, 3/4 ai liberi, 4 rimbalzi e 5 assist), in doppia cifra finiscono Verri (11 punti, 3/5 da 3 nei momenti più importanti del match e 7 rimbalzi, con 18 di plus/minus) e Gatto, che chiude a 12 punti (5/7 ai liberi, preziosissimi nel bilancio finale, come i 9 rimbalzi conquistati).

La nota forse più importante è che tutti i dieci giocatori scesi in campo sono andati a punti: un ottimo segnale per una squadra che sa essere pericolosa in tanti modi diversi. In chiusura, sono 7 a testa i rimbalzi anche per Vedovato e Bettiol.

Nota a margine: dopo lo 0-3 contro Omegna che chiuse l’esperienza di due stagioni fa, l’affermazione contro Ruvo rappresenta la prima storica vittoria nei playoffs per la società di San Vendemiano.

Con gara 1 già in archivio, ora l’obiettivo è provare a ripetersi nel secondo match della serie, in programma Martedì al PalaColombo, con palla a due alle 18.30.
 
Ruvo di Puglia vs Rucker Sanve 69-80 (22-23, 34-42, 58-63)

Tecnoswitch Ruvo di Puglia: Razic, Ippedico 2, Kekovic 7, Markovic 11, Cantagalli 12, Obinna Simon 3, De Leone 3, Di Salvia, Misolic 8, Ciribeni 12, Buffo, Biordi 11. All. Ponticiello

Belcorvo Rucker Sanve: Tassinari 16, Vedovato 8, Durante 8, Siberna 9, Nicoli 2, Rossetto 3, Malbasa 6, Gatto 12, Bettiol 5, Verri 11. All. Mian

Arbitri: Andretta e Occhiuzzi

Ufficio stampa Rucker Sanve