Cus, gli Under 18 chiudono con una sconfitta

La squadra di Pozzecco viene superata dalla Ginnastica Triestina, che nell'ultimo quarto piazza un micidiale 9 - 25 di parziale.

Termina con una sconfitta il campionato Under 18 Silver per l’Edil Impianti Cus Trieste: i ragazzi di Gianluca Pozzecco chiudono la stagione in casa, con un 52 – 59 contro la Ginnastica Triestina. 

Una partita “opaca” nell’ultimo periodo costa il referto giallo a Galasso e compagni, che a dir la verità avevano iniziato in maniera non brillantissima, per poi migliorare gradualmente: la Sgt dell’ex tecnico “cussino” Enrico Castellarin si presenta con soli sette elementi a referto, ma dimostra fin da subito di essere degna avversaria, grazie a un paio di canestri di Lanzolla ed alla verve di capitan Fonda. Risponde il Cus con un discreto gioco di squadra, ma in generale gli attacchi non sono “felicissimi” durante la prima frazione (12 – 13), pure se le cose migliorano decisamente per l’Edil Impianti nel secondo periodo: gran difesa di squadra e soli sette punti subiti in dieci minuti, mentre dall’altra parte del campo lo scatenato Antonio Cinquepalmi firma ben undici punti nel solo secondo quarto, supportato alla grande da capitan Galasso, tanto che il Cus va sul +11 a metà incontro. 

La gara sembra virare sui binari dell’Edil Impianti, che riesce a mantenere un discreto margine, pure se dall’altra parte la Sgt è brava a non affondare definitivamente: Schiavon e Riccio si danno da fare sul perimetro. La Ginnastica sbaglia qualche tiro libero di troppo e in casa Cus sono le triple di Bianchini che danno ossigeno e buon umore alla truppa del “Poz”, che al 30’ è ancora avanti di nove lunghezze. Nell’ultima frazione, però, emerge l’esperienza di coach Castellarin che mette in campo una difesa a zona: il Cus si “imbriglia” e non riesce più ad eseguire con concretezza. Pochissimi punti segnati, solamente Antonio Cinquepalmi riesce in qualche maniera a liberarsi al tiro e, dall’altra parte, il trio FondaSchiavonRiccio è determinante nel 9 – 25 che chiude la partita a favore della Ginnastica Triestina. 

Nonostante la sconfitta, un’annata 2020/2021 comunque con buona esperienza per i ragazzi del 2004 di coach Gianluca Pozzecco, che hanno potuto suddividersi in un doppio impegno fra Under 18 e Under 20, una cosa che certamente servirà in vista della prossima stagione. 

Cus Trieste vs Ginnastica Triestina 52 – 59 (12-13, 31-20, 43-34)

Edil Impianti Cus Trieste: Cinquepalmi A. 25, Galasso 9, Cinquepalmi R. 3, Kana Kengne, Bianchini 9, Sverko L., Sverko T. 1, Sibelja, Kristancic 3, Bensi 2. All. Pozzecco

Ginnastica Triestina: Porcorato 4, Fonda 16, Riccio 19, Ardone 1, Schiavon 15, Lanzolla 4, Pressello. All. Castellarin

Arbitro: Covacich

Uff. stampa Cus Trieste