“Return to play”, al vaglio il nuovo protocollo

La Federazione Medico Sportiva, in data 12 gennaio 2022, ha diffuso una nota con la quale comunica che “Il nuovo protocollo FMSI return to play per attività sportiva agonistica in atleti Covid-19 positivi guariti” è al vaglio delle autorità competenti.

Pertanto, fino a nuova ed ufficiale disposizione, vigono le normative disciplinanti l’idoneità all’attività sportiva agonistica e la circolare della Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute prot. n.1269 del 13/01/2021.

Quello che era “girato” non ufficialmente era un protocollo che riduceva i tempi d’attesa per la visita che permette agli atleti positivi di rientrare in campo, stante anche le nuove varianti e le nuove normative in merito all’isolamento: bisognerà però attendere ancora, prima di “esultare” e cercare di capire se la situazione potrà essere alleggerita o meno. In questo momento più di ogni altro è necessario mantenere le cautele del caso: rispetto all’anno scorso la situazione è certamente migliorata, ma non bisogna abbassare la guardia.