Enrico Stavla e UBP, avanti insieme per la quarta stagione

Assume i crismi dell’ufficialità la seconda conferma tra le file dell’Unione Basket Padova: Enrico Stavla farà parte del roster anche per la stagione 2022/2023. Play-guardia padovano, nato l’11 aprile 2002, nonostante la giovane età, Enrico disputerà già la sua quarta stagione con la maglia dell’UBP. Cresciuto nel settore giovanile del Petrarca Padova, ha debuttato giovanissimo in C Gold nel 2018 per poi entrare in pianta stabile nel gruppo della prima squadra a partire dall’annata 2019/2020. Nell’anno della pandemia ha poi proseguito il percorso di maturazione, intrapreso con l’Under 19 Eccellenza del Petrarca, trasferendosi in prestito allo Junior Leoncino. Qui, alla ripresa del campionato di C Gold a marzo 2021, ha impattato in modo deciso con la categoria trovando spazio in quintetto e continuità di rendimento fino a diventare il miglior marcatore stagionale del Leoncino, viaggiando a quasi 12 punti di media a gara. 

Rientrato lo scorso anno nei ranghi dell’Unione Basket Padova, dopo una prima parte di stagione in sordina a causa anche di un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per più di due mesi, è salito in cattedra nel finale di regular season assicurando il proprio contributo per la promozione in Serie B. Importante soprattutto il suo apporto nelle partite di recupero a margine della stagione regolare, quando ha messo a segno un season high di 18 punti contro la Cestistica Verona, e successivamente in gara-2 dei quarti di finale playoff a Codroipo, dove è subentrato in corso d’opera al posto dell’infortunato Eros Chinellato realizzando 17 punti. La prossima annata sarà dunque quella dell’esordio in B per Stavla che avrà l’opportunità di mostrare tutte le sue qualità a livello nazionale.

Intanto continua il lavoro instancabile del direttore sportivo Ferdinando Mozzo per l’allestimento dell’UBP versione 2022/2023. Mentre resta aperta la strada che porta alla conferma di Dario Maran, è ormai in dirittura d’arrivo la firma con il lungo Corrado Bianconi, elemento in forza nello scorso torneo di Serie B prima a Crema e poi a Cecina, ma che nel recente passato è già transitato per la città del Santo indossando i colori dei cugini della Virtus Padova. 

Uff. stampa UBP