Torre tenta l’impresa ma la Vis dice no

Torre non riesce nell’impresa di sbancare il PalaFavorita di Spilimbergo ma dopo un brutto primo quarto gioca alla pari con i quotati avversari reduci dalla vittoria di sette giorni prima con Cordenons. La squadra del presidente Silvani si presenta in campo senza Kelecevic e Baraschi che in settimana hanno comunicato, per decisione unilaterale non condivisa dalla società, che non faranno più parte della squadra. Spangaro parte con Studzinskij e Prenassi a presidiare l’area e i tre esterni Dell’Angela, Castellarin e Vianello.

La scena se la prendono subito Bianchini e Bertuzzi con due canestri a testa dopo le conclusioni vincenti di Studzinskij dalla media distanza e di Prenassi in avvicinamento al ferro. Torre non riesce ad avere il controllo dei rimbalzi e soprattutto non ha una buona transizione difensiva e Spilimbergo scava un break importante con quattro triple e tanti punti in contropiede per il 29 a 11 del decimo minuto.

Bella reazione del Torre ad inizio secondo quarto con un 2+1 di Binot e una tripla di Johnson. Torre gioca a viso aperto e costruisce buoni tiri con Castellerin (24 punti, 7 falli subiti, 5 rimbalzi, 2 assist) e Dell’Angela che si prendono la squadra sulle spalle. Il 23 a 22 interno porta le squadre negli spogliatoi sul 52 a 33 con il Torre che si è dovuto privare per infortunio del giovane Valese costretto ad una “gita” in ospedale per un colpo in bocca (2 punti di sutura).

Torre non demorde e mette in campo tutte le energie fisiche e nervose ma Gallizia, Zomero e Bastianutto continuano a perforare la retina (43% da tre 13/30 per Spilimbergo) mentre Castellarin in penetrazione risulta essere un problema per i padroni di casa. Il quarto finisce in parità a quota 25 con un canestro da tre del 2006 Moschetta e un libero e un canestro di Dell’Angela.

L’ ultimo quarto si gioca a ritmi più bassi con le energie in esaurimento ma Torre dimostra carattere lottando nelle due metà campo su ogni pallone e portando tutti gli effettivi a referto. Spilimbergo controlla la gara ed ottiene la vittoria con il punteggio di 91 a 71 (14 a 13 ultimo parziale).

Sabato 10 dicembre, partita fondamentale in via Peruzza alle ore 19.30 con il Torre che ospiterà il Bor Radenska di Trieste.

Vis Spilimbergo vs Torre Basket 91-71 (29-11, 23-22, 25-25, 14-13)

Vis Spilimbergo: Bertuzzi 4, Zomero 20, Passudetti 5, Bastianutto 14, Ballaben 4, Bagnarol 3, Gallizia 11, Gaspardo 16, Trevisan, Sovran, Bianchini 14. All. Musiello

Torre Basket : Prenassi 8, Dell’Angela 10, Vianello 2, Valese 2, Studzinskij 4, Johnson 6, Castellarin 24, Toffolo 2, Binot 7, Moschetta 3, Lo Giudice 3. All. Spangaro-Banjac

Arbitri: Caroli F. – Gava E.