Casarsa gioca alla pari ma il derby va al Sistema Rosa

Le due lunghe di coach Gallini mettono subito le cose in chiaro: sarà sfida ad alta quota. Subito 0-6 parziale, ma a rompere il ghiaccio ci pensa Bertolin. La “piccola” Mizzau si segna a referto con decisione, ma è la tripla di Serena a dare il primo vantaggio casarsese sul 14-13.

Prova l’allungo Casarsa ma Pordenone risponde presente ed è Guerra dall’angolo a sancire il primo quarto sul 21-19. È derby e si vede e ogni palla pesa come un macigno. Devetta ci mette del suo dalla sua “piastrella”, ma Ceppellotti esce dal guscio e trascina le compagne alla prima mini fuga ospite subito smorzata ancora da Serena e Bertolin nel finale.

Alla pausa lunga Casarsa è sotto di 1 punto, 33-34 e coach Patisso non può che essere soddisfatto predicando continuità. La terza frazione è sofferenza difensiva. Casarsa rimane sulle gambe ad ogni 1 contro 1 difensivo e con Casella Pordenone raggiunge il vantaggio in doppia cifra che Casarsa argina solo dalla lunetta, prima con Guerra poi con Devetta.

Nonostante tutto però Pordenone ha fatto parecchi giri a vuoto senza segnare per tanto tempo ma le padroni di casa non ne approfittano. Nell’ultima frazione è solo cuore biancorosso, il Sistema si ferma a 4 punti non riuscendo a trovare la soluzione giusta per la difesa a zona locale e Casarsa mangia ma non abbastanza. Due triple, di Devetta prima e Bertolin poi, fanno solo aumentare il rammarico di un partita, l’ennesima, giocata all’altezza della prima della classe.

Forti le parole di coach Patisso a fine gara:

“Peccato perché non siamo state lucide ad approfittare dei loro momenti di difficoltà, ma non posso recriminare nulla alle ragazze che hanno messo in campo anima e cuore. Abbiamo pagato i tanti centimetri di alcune di loro che hanno fatto la differenza, ma ci siamo unite e abbiamo lottato. Questa è la strada per sporcarsi le mani dello stesso colore e loro sanno a cosa mi riferisco.

ASD Casarsa vs Sistema Rosa PN 55-60 (21-19, 12-15, 11-22, 11-4)

ASD Casarsa: Beltrame 4, Moro A., Moro S, Mizzau M. 4, Furlan 4, Serena 13, Mizzau A. 6, De Marchi, Devetta 9, Angulo, Guerra 5, Bertolin 10. All.Patisso.

Sistema Rosa PN: Moretti 2, Bomben, Sellan, Bertina, Casella 7, Ceppellotti 8, Crovato, Borgia, Agostino 3, Chukwu 13, Ugiagbe 10, Tumeo 17. All.Gallini, Ass.Arba

Arbitri: Montecuollo e Antoniolli

Uff. stampa Pol. Casarsa