“Playoff di C Silver, ma cosa succede?” parla il presidente Loris Basso (Corno di Rosazzo)

Iniziano al PalaZilio, il prossimo Sabato 13 maggio alle 20.45, le semifinali playoff per la Calligaris che affronterà, al meglio delle tre gare, Cordenons.

Si avete capito bene, sarà la squadra pordenonese a sfidare la Calligaris anzichè Cervignano, che da regolamento emanato dalla Fip regionale a settembre 2022, avendo superato l’UBC Udine nei quarti di finale della scorsa settimana, doveva essere ufficialmente la nostra avversaria in questa semifinale!

A seguito del comunicato ufficiale in data 05/05/2023 che recita “della decisione del Presidente regionale, si comunica la modifica agli accoppiamenti delle Semifinali Play Off della Serie C Silver comunicati con CU 7 Gare 2 dd 15/09/2022”, ha voluto esprimersi in merito il presidente del Centro Sedia Basket, Loris Basso per puntualizzare quanto accaduto:

“Siamo rimasti quantomeno sorpresi, nel ricevere questo comunicato alla vigilia del nostro primo turno playoff, ma soprattutto dopo che si sono già svolte le prime semifinali, quindi a fase già iniziata. Non capendo il motivo di questa quantomai anomala ed intempestiva decisione, ho chiesto informazioni direttamente ai vertici della federazione regionale i quali mi hanno risposto che gli è stato fatto notare un errore in fase di stesura per programma playoff e che hanno dovuto porre rimedio.

Io non sto a sindacare se la formula sia corretta o meno, ma devo sottolineare, con rammarico, che se la federazione ha parlato di questa questione con una società che fa parte di queste semifinali, noi non siamo stati in alcun modo coinvolti e la decisione è stata presa non sentendo il parere delle altre società. Già di per se questo non lo trovo rispettoso e non eticamente sportivo, nei modi e soprattutto, ribadisco, intempestivo.

Se la formula non era corretta, ma possiamo avere tutti delle ragioni diverse, trattandosi di una griglia playoff a sei squadre ( e non tra le prime otto come avviene da sempre nei playoff classici), con le prime due classificate che riposavano nel primo turno e le rimanenti quattro squadre ad affrontarsi nei quarti di finale, potevamo confrontarci e di tempo ne avevamo. Non dico che la formula fosse giusta o sbagliata, era così definita dal settembre 2022.

Ma perchè non si è agito prima?

Possiamo anche capire che nessuno in federazione se ne sia accorto prima, ma l’eventuale sbaglio, mi dicono, è stato fatto notare da una delle partecipanti durante la finale della Coppa Regione svoltasi a Cordenons il 7 aprile scorso.

Le domande che mi faccio ora, sono perchè allora la federazione non ha contattato e coinvolto le squadre partecipanti ai playoff? E soprattutto perchè la decisione di cambiare le regole è avvenuta un mese dopo e solamente a playoff iniziati e a quarti di finale terminati?

In tanti anni come dirigente di una squadra di pallacanestro non mi era mai capitata una situazione del genere. Già abbiamo partecipato ad un campionato strano, usando un bel termine, per la prima volta infatti le società si sono iscritte ad un torneo che non prevede alcuna promozione, pagando regolarmente tasse, gare e parametri.

Ora per terminare la stagione, questo pasticcio!

Si fanno sacrifici sia economici che personali, per portare avanti una passione che dia la possibilità a tanti giovani di praticare questo favoloso sport. Ora vediamo che anche nel nostro mondo dilettantistico che dovrebbe essere motivo di ritrovo per tanti giovani, gli interessi di alcuni vengono prima di quelli di tutti. Ieri abbiamo scritto alla Federazione chiedendo una rivalutazione della decisione presa, poi come sempre, andremo ad affrontare i nostri playoff contro qualsiasi avversario, perchè le vittorie e le sconfitte devono passare sempre e solamente attraverso il risultato del campo, come ha sempre fatto la mia società da quando la presiedo.”

Uff. stampa CSB