I migliori giocatori NBA di tutti i tempi

La National Basketball Association, comunemente nota come NBA, ha visto l’avvicendarsi di giocatori di spicco nel corso della sua lunga storia. Ci sono alcuni cestisti di grand talento che, in particolare, hanno lasciato un segno indelebile in questo affascinante sport che inizia ad avere un buon seguito anche in Italia. In questo articolo abbiamo stilato una classifica di quelli che, a nostro parere, sono i migliori giocatori di tutti i tempi. 

Michael Jordan

Unanimemente considerato il più grande giocatore di basket di tutti i tempi, Michael Jordan ha trasceso lo sport ed è diventato una vera e propria icona globale. Con sei campionati NBA, cinque premi di MVP e dieci titoli di marcatore, la carriera di Jordan nei Chicago Bulls si commenta da sola. La sua impareggiabile grinta, le sue straordinarie doti atletiche e la sua capacità di andare a segno ne hanno fatto una leggenda del basket.

LeBron James

Quattro volte campione NBA e quattro volte MVP, LeBron James ha dominato ogni stagione fin dal suo debutto nel 2003. Grazie all’eccezionale atletismo, al QI cestistico e alla straordinaria versatilità, LeBron James viene spesso paragonato proprio a Michael Jordan. La sua capacità di motivare i compagni di squadra e realizzare giocate decisive ha portato a numerosi momenti memorabili nel corso della sua carriera.

Kobe Bryant

Uno dei marcatori più abili della storia dell’NBA, Kobe Bryant, prematuramente scomparso nel gennaio 2020 in un tragico incidente aereo con la figlia Gianna, era noto per la sua incredibile combattività e per le sue prestazioni straordinarie. Con cinque campionati e un premio MVP, la sua carriera è ritenuta una delle migliori nella storia dello sport professionistico. 

Shaquille O’Neal

Uno dei giocatori fisicamente più prestanti mai scesi in campo con i suoi 2,16 metri di altezza, Shaquille O’Neal era dotato di una forza ineguagliabile. Ha giocato per 19 anni in NBA vincendo tre titoli consecutivi con i Los Angeles Lakers e uno con i Miami Heat. 

Kareem AbdulJabbar

Kareem Abdul-Jabbar è il miglior marcatore di tutti i tempi dell’NBA. Con sei campionati e sei premi MVP, il tiro chiamato skyhook, gancio cielo in italiano, è diventato sinonimo del suo nome. La sua enorme abilità e la sua longevità nel campionato lo rendono uno dei più grandi giocatori NBA di tutti i tempi.

Magic Johnson

Tra i cestisti più carismatici e talentuosi della storia dell’NBA c’è Magic Johnson, che ha saputo rivoluzionare il ruolo di playmaker. I cinque campionati NBA e i tre premi di MVP vinti da Johnson con i Los Angeles Lakers hanno contraddistinto il suo percorso. 

Wilt Chamberlain

I risultati statistici di Wilt Chamberlain sono passati alla storia, tra cui il record di 100 punti in una singola partita e la media di 50,4 punti a partita nella stagione 1961-62. La forza e l’agilità di Chamberlain lo resero una forza inarrestabile in campo e i suoi numerosi record sono ancora oggi imbattuti. 

Bill Russell

Bill Russell, 11 volte campione NBA, ha avuto un impatto massiccio su questa disciplina sportiva su cui, ricordiamo, è possibile scommettere comodamente da smartphone su apposite piataforme digitali, come https://casino.netbet.it/slots per esempio, che offre anche un ampio ventaglio di giochi per casinò. Bill Russell ha contribuito a guidare i Boston Celtics a un successo senza precedenti negli anni Cinquanta e Sessanta. 

Larry Bird

L’annosa rivalità di Larry Bird, uno dei giocatori più talentuosi nella storia dell’NBA, con Magic Johnson ha contribuito ad aumentare la popolarità di questo sport negli anni Ottanta. 

Tim Duncan

Conosciuto come The Big Fundamental, Tim Duncan è considerato da molti la migliore ala grande di tutti i tempi nonché uno dei migliori giocatori della storia.

Oscar Robertson

Conosciuto come The Big O, Oscar Robertson disputò la bellezza di 14 campionati con le maglie dei Cincinnati Royals e dei Milwaukee Bucks, vincendo il titolo con quest’ultimi nel 1971.

  • Più informazioni su
  • NBA