Record del Basket italiano di Serie A e NBA: i migliori cestisti di tutti i tempi

Questo sport è in assoluto il più spettacolare al mondo, perché la pallacanestro mette insieme la performance agonistica in tutta la sua potenza, unendo velocità, corsa e le acrobazie. 

Da LeBron a Chamberlain, da Michael Jordan a Kareem Abdul Jabbar, dai Lakers all’Olimpia Milano, i record e le curiosità statistiche del basket sono infinite: ecco le più entusiasmanti.

Oltre Kareem Abdul Jabbar: il record di punti di LeBron

Il record assoluto di punti realizzati in carriera era di Kareem Abdul Jabbar, che dal 1989 ha resistito fino a qualche mese fa, febbraio 2023, ed era fissato a 38387 punti realizzati in 1560 gare.

Questo muro è stato superato da James LeBron che in poco più di 1400 gare ha sfondato il tetto dei 38652 punti, diventando il miglior marcatore di sempre.

Il miglior cestista per acclamazione del pubblico e anche per media punti

La media punti di Michael Jordan è la migliore, perché con 32292 realizzati in sole 1072 gare disputate, il numero 23 ha una media di 30.12 punti. Questi numeri impressionanti hanno reso Jordan una figura molto popolare nelle scommesse sportive sul basket. È stato capace di vincere 2 ori olimpici con la nazionale americana nel 1984 e nel 1992, e persino 6 titoli NBA con i Chicago Bulls. Tra i suoi record, c’è anche quello di aver giocato e vinto contro gli alieni nel film Space Jam.

100 punti per Wilt Chamberlain

Wilt Chamberlain è il cestista che ha realizzato più punti in una sola gara, ben 100, record mai superato fino a oggi. La sua media realizzativa è seconda solo a quella di Michael Jordan con 30.07 punti a partita.

Le migliori franchigie della NBA

A dominare con il record di titoli NBA vinti ci sono Boston Celtics e Los Angeles Lakers in questa speciale classifica, con ben 17 trionfi. Al secondo posto ci sono i guerrieri del GS Warriors con 7 titoli, e chiudono il podio i tori di Chicago, i Bulls di Jordan, che dal 1991 al 1998 vinsero ben 6 titoli.

Le squadre più vincenti nella serie A di basket

La squadra italiana di pallacanestro che ha vinto di più è l’Olimpia Milano, che può vantare ben 29 vittorie su 48 finali disputate. Al secondo posto c’è la Virtus Bologna con 16 titoli, chiude il podio la Pallacanestro Varese con 10 titoli.

Record di punti dei cestisti in Serie A

Anche in Italia ci sono record ghiotti per quanto riguarda i punti realizzati in carriera, addirittura c’è un cestista brasiliano che ha superato la media di Michael Jordan, stiamo parlando di Oscar Schmidt, che ha giocato nella Juve Caserta e nel Pavia dal 1982 al 1993, realizzando 13957 punti in sole 403 gare, con una media di 34.63. Soltanto Antonello Riva è riuscito a superare questo record con 14397 punti, ed è il miglior marcatore nella storia della Serie A di pallacanestro italiana.