Irene Cigliani perno insostituibile per la SGT

Fiducia nel nuovo progetto, senso di appartenenza coniugato all’orgoglio per la sua prima stagione in carriera da capitana. La Ginnastica Triestina di pallacanestro femminile riparte da una certezza, da Irene Cigliani, il perno con cui la formazione allenata da Matija Jogan tornerà alla ribalta del campionato di B per la stagione 2023/2024 puntando a migliorare il quinto posto ottenuto nello scorso campionato.

Una conferma eccellente che non si limita a garantire la solidità del “rooster” della SGT in attesa delle prime mosse di mercato. Sì perché Irene Cigliani è destinata inoltre a vestire i panni da capitana, una investitura che consentirà di raccogliere l’eredità di Federica Valeri, probabilmente indirizzata ad altri ruoli di rilievo.

La storica ex capitana non uscirà certo di scena, anzi. Federica Valeri è infatti “corteggiata” dallo staff societario e per lei si prospetta un futuro da dirigente, un percorso che possa tradurre in altre vesti la sua esperienza.

Insomma, un nuovo ciclo sembra inaugurarsi in casa della pallacanestro femminile della Ginnastica Triestina: “Sono semplicemente orgogliosa – ha premesso Irene Cigliani – La Ginnastica Triestina è stata la mia culla, la mia prima squadra, poi ho avuto altre esperienze ma desiderando sempre di tornare a casa. Questa società la considero un pezzo di me – ha aggiunto – senza contare che nella prossima stagione sarà la mia prima volta da capitana di una squadra”.

Ala classe 1992, Irene Cigliani ha giostrato anche in serie A e A 2, tra Bologna, Cervia e Vigarano, e nella passata stagione ha disegnato una media a partita di 7,2 punti e 8 rimbalzi. La neo capitana bianco – celeste intanto guarda già avanti e medita una svolta, per lei e per i colori societari: “La nostra forza sta anche nella società e nel tecnico Jogan – ha sottolineato la veterana – e per questo sono sicura che possiamo parlare di un nuovo ciclo, di un percorso che ci porterà lontano e che ci consentirà di levarci diverse soddisfazioni. Ne sono convinta”.

Ginnastica Triestina