Grandi ambizioni per la Ginnastica Triestina

Una rosa eccellente, uno staff rodato, ambizioni da coltivare. Sono i presupposti che accompagnano la Ginnastica Triestina di pallacanestro femminile, la formazione allenata da Matija Jogan e che dalla serata di mercoledì 23 agosto, sul parquet del Pala “Rubini” muoverà i primi passi della preparazione in vista del prossimo campionato sulla ribalta della serie B.

Dopo l’intensa fase di mercato, la SGT del basket ha formalizzato anche i quadri dello staff tecnico.

Accanto all’allenatore Jogan, gli assistenti della prossima stagione saranno Marco Fornasaro ed Elena Bernardi. Per Fornasaro, da anni un solido punto di riferimento in casa SGT, si tratta di una conferma inevitabile e figlia dell’ottimo lavoro della scorsa annata.

Per Elena Bernardi debutta invece nella vetrina tecnica della prima squadra, incarico che andrà a coniugarsi con la conduzione della formazione Under 19. L’investitura della Bernardi non è certo casuale. Si, perché la neo – assistente porta in dote anche gli echi del lavoro vissuto con lo stesso Matija Jogan ai tempi aurei della A2 di Muggia.

I muscoli e gli arti delle giocatrici verranno presi in cura dal fisioterapista Gabriele Vittori e della preparatrice atletica Barbara Bossi, quest’ultima subentrata al posto di Filippo Suerz, a cui la società biancoceleste formula i ringraziamenti per l’attività svolta nella passata stagione.

Non è tutto. I quadri della SGT del canestro femminile si nutrono anche dell’apporto di Walter Prodan – dirigente accompagnatore, addetto agli arbitri e attivo anche in qualità di “responsabile video” – e di quello di Elisa Milano, una sorta di “jolly”, dirigente in grado di spaziare dalle trame della Under 19 a quelle della prima squadra.

Il General Manager? Permane intoccabile un tassello come Moreno Valeri, per altro soddisfatto del lavoro di “costruzione” dello staff tecnico: “ Per Elena Bernardi e Marco Fornasaro, la trattativa è durata il tempo di un caffè assieme – ha sottolineato il GM della Ginnastica Triestina di basket -Entrambi hanno infatti dimostrato di lavorare tranquillamente in sinergia con il confermatissimo coach Matija Jogan. Senza contare – ha proseguito Valeri – che Barbara Bossi era già una certezza da giocatrice e ora saprà ripetersi anche nella nuova veste di preparatrice atletica”.

Il campionato di serie B aprirà i battenti nell’arco della settimana del 23 e 24 settembre, il calendario verrà ufficializzato a Padova nella giornata del 4 dello stesso mese.

Definiti anche i primi impegni in chiave di rodaggio. Le ragazze della SGT affronteranno un poker di amichevoli nell’arco di settembre: il 1° contro Cussignacco, l’8 con l’Interclub Muggia, il 13 alle prese con Ljubljana e infine il 20 con il Domzale.

Uff. Stampa Ginnastica Triestina