Giorgia Silli sale in cattedra e il riscatto non si fa attendere.

La Ginnastica Triestina piega nell’anticipo la formazione del Casarsa per 45 – 35 e, dopo il passo falso di Bolzano, battezza il teatro casalingo del PalaTrieste nel segno della prima vittoria stagionale sulla ribalta della serie B di basket femminile. Un punteggio basso maturato tra ritmi blandi, equilibrio e caterve di errori disegnati su entrambi i fronti.

La gara non rispecchia infatti una pallacanestro eccelsa ma per la SGT la priorità era ultimare il rodaggio e coniugarlo alla vittoria. Una missione che si concretizza per le triestine di coach Jogan a partire dalle prime battute della ripresa, dopo un primo tempo archiviato con le due squadre che non solo si fiutano ma rifiutano quasi del tutto il canestro, sortendo parziali irrisori, anzi quasi imbarazzanti.

Le cose migliori dopo il riposo lungo. Il tecnico Jogan sfrutta la pausa del tè scompaginando i piani, dando maggior vigore alla difesa e più impatto offensivo. Prodan e Nardella aggiustano la mira ma le pordenonesi non stanno a guardare, anzi, e con un siluro da 3 di Serena trovano un balzo di +4.

Il momentaneo vantaggio di Casarsa servirà a fustigare l’orgoglio delle triestine. Arriva infatti la svolta, dipinta prima da un poker da Nardella e poi dal festival di canestri di Giorgia Silli, autrice di 11 punti di fila che mettono le ospiti alle corde sul parziale di 41-30 a 3 minuti dalla sirena. Nel finale la SGT sfoggia tenuta difensiva e quel tocco di carattere che consente di blindare il primo successo dell’annata. Il gioco deve maturare, è vero, ma la classifica intanto si muove:

“Sapevo che poteva essere una partita completamente diversa da quella di Bolzano, ma non pensavo così diversa – ha ammesso l’allenatore della SGT, Matija Jogan – Ad un certo punto sembrava di vivere in un incubo. E’ stato veramente frustrante vedere la palla non entrare mai, neanche dopo delle belle azioni. Per fortuna in difesa le ragazze hanno fatto alla perfezione quello che abbiamo preparato e poi sono state brave a non disunirsi nei momenti di difficoltà.

Alla fine il basket è così – ha concluso il tecnico delle biancocelesti – a Bolzano abbiamo giocato bene, ma abbiamo perso. Oggi è stato il contrario. Come diceva però il compianto paron Zorzi: Xe sempre meio vinzer che perder.”

Nel prossimo turno la SGT sarà di scena a Marghera, gara in programma sul parquet del PalaStefani, nella giornata di sabato 7 ottobre, con inizio alle 20.45.

Ginnastica Triestina vs Casarsa 45-35 (7-5, 17-15, 26-27)

SGT: Cigliani 6 (-, 0/2, 2/5), Castelletto 6 (2/5, 2/8, 0/2), Fumis 3 (1/2, 1/4, -), Ciotola 4 (4/6, 0/4, 0/1), Mervich (-, 0/4, 0/3), Silli 14 (1/2, 2/7, 3/8), Nardella 7 (-, 2/3, 1/3), Prodan 5 (3/6, 1/3, -), Zanelli, Grassi 0 (-, 0/2, -), Colussi n.e.. All.: Jogan; Ass.: E. Bernardi, M. Fornasaro

FF 22; TL 11/21; T2 8/37; T3 6/20; PR 15; PP 11; RT 27 (RD 17, RO 10); ASS 6

Casarsa: Beltrame, Gigante, Mizzau M., Bofrou 2, Furlan 6, Serena 9, Mizzau A. 3, de Marchi, Devetta 9, Iob 1, Bertolin 5. Allenatore: Viale

FF 24; TL 11/15

Ufficio Stampa Ginnastica Triestina