Poker Neonis Vallenoncello

Truccolo ne mette altri 26 e spinge i pordenonesi al primo posto solitario. In doppia cifra anche D'Angelo (17), Gelormini e Malfante (entrambi a quota 14). Agli ospiti non bastano Pontone e Tagliamento (28 punti in 2).

Pubblico delle grandi occasioni al palasport di Vallenoncello, dove Neonis e Libertas Fiume Veneto si affrontavano da imbattute nel big match della quarta giornata del girone A di Divisione Regionale 1.

La tensione è palpabile e dà vita ad un primo periodo molto equilibrato: il piano partita di coach Galli prevede una marcatura asfissiante su un Riccardo Truccolo che riesce comunque a sbloccarsi ma fatica a trovare occasioni dalla distanza, vera specialità della casa. Dall’altra parte è il veterano Tagliamento ad aprire le danze con 3 jumper quasi consecutivi, con le bombe di Piovesana, Di Noto e Pontone ad imbastire un primo tentativo di fuga, subito stroncato dai siluri di Malfante e D’Angelo. È proprio quest’ultimo, sulla sirena, a tenere i suoi a strettissimo contatto sul 18-19 del 10′.

Ci sono tutti i presupposti per una gara giocata sul filo di lana, ma Truccolo non sembra d’accordo: l’ex Apu apre il secondo periodo con due bombe mortifere, dando il là ad un break devastante che verrà concluso dalle triple di Gelormini, Malfante e dello stesso Truccolo per il +15 dell’intervallo lungo (45-30).
Fiume Veneto accusa il colpo e rischia di sprofondare a inizio ripresa, quando un altro canestro pesante – questa volta firmato D’Angelo – e le giocate dell’accoppiata Brusamarello-Malfante spingono il team di coach Di Giovandomenico ben oltre i 20 punti di distanza. Gli ospiti provano a rispondere con le triple del duo Di Noto-Dalmazi e con le iniziative di un ottimo Pontone (14 punti e 5 stoppate per il classe 2005), ma a 10′ dalla sirena sono lontanissimi sul 70-50.

Vallenoncello sembra in totale controllo, ma inizia ad accusare un po’ di stanchezza nei primi scampoli del quarto quarto, quando ancora Pontone mette paura a D’Angelo e compagni portando i suoi sul -13 con un paio di giocate di prestigio. A spegnere gli entusiasmi fiumani, tuttavia, ci pensa il solito Truccolo: la bomba del +16 manda il match ai titoli di coda, con Gelormini e Malfante ad arrotondare il punteggio sull’85-65 con cui si chiude l’incontro.

Vittoria importante e convincente per il Neonis, ancora imbattuto dopo 4 giornate e capolista solitaria nel girone A.

Foto Elena Barbaro

Neonis Vallencello vs Libertas Fiume Veneto 85-65 (18-19, 45-30, 70-50)

Neonis Vallencello: Brusamarello 7, Capoccia 3, Fernandez 2, Gelormini 14, Truccolo 26, D’Angelo Fil. 17, Valese 2, Scapin, Malfante 14, Zonchiello, D’Angelo Fab., Stefanato. All. Di Giovandomenico

Libertas Fiume Veneto: Piovesana 5, Prenassi 6, Tagliamento 14, Bondelli 2, Minetto 4, Dalmazi 5, Bomben 1, Pontone 14, Cechet 6, Di Noto 8. All. Galli

Arbitri: Colussi e Morassut

Uff. stampa Vallenoncello