Il San Vito espugna la Don Milani

I gialloblù strappano il foglio rosa al Santos con un successo di misura. Nella sesta giornata di Divisione Regionale 1 il Santos ospita ad Altura il San Vito per una delle grandi classiche della categoria. Per le due compagini, reduci entrambe da un successo nell’ultimo turno di campionato, pesano diverse assenze, in particolare quella di Pecchiar per i gialloverdi e quella di Grimaldi per la ciurma di coach Barzellato.

Nel primo quarto le due squadre si rispondono colpo su colpo trovando spunti fruttuosi da tutti i componenti dei due quintetti, con la gara che procede sui binari dell’equilibrio come testimonia il punteggio di 13-16 del decimo minuto. Nella seconda frazione le percentuali di tiro degli ospiti calano leggermente, mentre i padroni di casa trovano ancora una volta in Zamboni il cecchino in grado di pungere ripetutamente dalla distanza: i suoi canestri valgono il sorpasso di metà partita (26-24 al 20’). Al rientro dagli spogliatoi la formazione di coach Prelog si affida al talento di Gabriele Crevatin per piazzare l’allungo che vale anche il +8 ma non tramortisce gli ospiti, bravi prima a ricucire lo strappo e poi a prendere il comando delle operazioni sul finire del terzo quarto, quando il tabellone della Don Milani recita il punteggio di 41 – 44.

L’inerzia sembra essere tutta in favore dei gialloblù, che però non riescono a chiudere definitivamente la contesa e permettono quindi a Fatigati di mantenere vive le speranze di successo dei suoi con un paio di realizzazioni. Il canestro che decide la gara lo realizza nell’ultimo minuto di gara, sul punteggio di 53 pari, il lucidissimo Cigliani con un tiro dalla media. A nulla servono gli ultimi attacchi dei padroni di casa, che a fil di sirena sbagliano la tripla della possibile vittoria.

Con la conquista di questi due punti il San Vito raggiunge il Santos al secondo posto in classifica, condiviso anche con la Servolana e il Venezia Giulia.

Santos – San Vito 53 – 55

Santos: Lucian 9, Crevatin G. 9, Fatigati 11, Crevatin P. 6, Girotto 3, Zamboni10, Spanghero 5, Brakovic, Bolle, Germano. All.re. Prelog.

San Vito: Suzzi 7, Cigliani 14, Cernivani 2, De Denaro 7, Crotta 10, Gregori 5, Mihelj 8, Schwagel 2, Trezzi n.e. Pussini n.e. Porcorato n.e. Fonda. All.re: Barzellato.

Uff. stampa Santos