La Falconstar si rilancia a Murano

La Pontoni Falconstar esce dalle secche con la vittoria di mercoledì sera in casa della Virtus Murano nel turno infrasettimanale e si rilancia in classifica, oltre a regalarsi un Natale più sereno. Ottima la risposta del gruppo in un momento non facile dal punto di vista mentale e proprio la testa ha fatto la differenza in una partita che si stava mettendo male un po’ come quelle precedenti (-10 alla fine del primo quarto). Capitan Rezzano e compagni però hanno mostrato grande solidità nel restare agganciati alla partita, operando un’immediata rimonta e poi, una volta avvenuto il sorpasso, nel contenere i tentativi di rientro di Murano che nell’ultima frazione ha avuto anche la palla del vantaggio ma che la Pontoni è riuscita a tenere a bada con freddezza e lucidità.

“Siamo partiti bene con un 6-0 poi abbiamo subito un controbreak di 11-0 che ci ha fatto male mandandoci sotto nel primo quarto – racconta coach Fazzi – abbiamo però avuto una bellissima reazione e siamo arrivati in vantaggio all’intervallo, è stato molto importante. La forza mentale dimostrata dal gruppo è sicuramente un buon segnale e sono molto contento, ho visto una squadra molto unita affrontare l’incontro con la voglia di aiutarsi in campo. Ne è derivata una vittoria certamente importante per autostima e morale, tanto più che adesso abbiamo la sosta natalizia per lavorare e migliorare”.

La Falconstar sarà impegnata domani (venerdì) alle 19 alla Stella Matutina di Gorizia nell’amichevole contro la Dinamo di coach Gigi Tomasi, match prenatalizio che servirà anche come occasione per lo scambio di auguri prima del rompete le righe. Ritrovo poi al PalaPaliaga mercoledì 27 dicembre per la ripresa degli allenamenti con l’obiettivo di essere pronti per l’incontro casalingo di domenica 7 gennaio contro Bergamo Unica, primo impegno del 2024. Tornando alla gara di Murano, al di là degli spunti eccellenti di qualche singolo (come non citare almeno Antonutti, autore di 22 punti con 15 rimbalzi) è stato appunto l’approccio di squadra a essere premiato, specie sul lato difensivo con la Falconstar che ha concesso solo 63 punti ai padroni di casa.

“La difesa a zona ci ha dato dei vantaggi e l’abbiamo utilizzata di più rispetto ad altre occasioni – conclude coach Fazzi – del resto avevamo già visto con Montebelluna e in parte anche con San Bonifacio che è un’opzione che può dare i suoi frutti anche per ovviare ad alcune difficoltà nella difesa a uomo che tuttora abbiamo e sulle quali lavoreremo”.

Uff. stampa Falconstar