Majanese: passo falso alla prima dei playoff

La prima giornata di playoff del girone GOLD Bianco ha visto la Majanese far visita a Cervignano, l’assoluta dominatrice della prima fase del campionato DR1. Si annunciava molto combattuto il terzo scontro della stagione tra le due compagini e così lo è stato, ma solamente fino a metà del terzo quarto.

Un inizio al rallentatore in fase offensiva e sbagli in sequenza da ambo le parti, figli a onor del vero anche di difese molto attente, portavano ad un risicato 15-13 per i padroni di casa al termine del primo quarto.

Ancora più soporifero per Cervignano il secondo, con 9 punti totali prodotti dalla sola coppia Dijust-Aloisio. Buona era invece la verve dei ragazzi di coach Musiello, che proseguendo con un’ottima difesa ed un apprezzabile gioco corale ( 6 assist ), vedeva realizzazioni da parte del trio Sciuric-Zomero-Bastianutto, allungando sul +7 all’intervallo lungo.

Stessa musica al rientro dagli spogliatoi, con la Majanese che si portava sul +10 ( 40-30 ) e la sensazione di poter gestire la contesa, vista l’inerzia tutta a proprio favore. Ma come il basket ben ci insegna, niente è più falso! La luce in casa collinare improvvisamente si spegneva, o forse la facevano spegnere il trio Dijust-Rovscek-Aloisio uniti alla calma e perseveranza di tutta la formazione di coach Bosini. Un mare di esperienza, con l’aggiunta di fisicità ed ottime mani, saliva in cattedra e guidava Cervignano ad una rimonta clamorosa , schiantando l’avversario con un parziale di 26-4.

Gli ospiti si disunivano in difesa, permettendo sette triple in rapida sequenza dei padroni di casa, bravi comunque a metterle quando contava, e mantenevano polveri bagnatissime in attacco, con un inequivocabile 1 su 15 finale dalla lunga distanza e percentuali insufficienti anche nei tiri liberi. Anche la circolazione di palla veniva meno con l’avvento di sterili iniziative personali, ed il match si concludeva così con uno scarto di 19 punti, che sicuramente non sono una reale fotografia delle forze in campo, ma devono far riflettere ed essere un bel reset per il prosieguo del campionato.

Testa quindi alla prossima tra le mura amiche di Majano venerdì 22, dove sarà ospite l’Azzano Basket.

Cervignano vs Majanese 75-56 ( 15-13, 9-18, 24-11, 27-14 )

Cervignano: Rovscek 15, Robino, Candussi 2, Anello 10, Meroi 4, Aloisio 23, Borsi, Zen, Rinaldi, Dijust 19, Maran 2.

Majanese: Martinuzzi n.e., Persello n.e., Minute, Sciuric 14, Bardini 3, Belligoi n.e., Pilosio, Zomero 14, Nicoloso 4, Bovo 6, Domini 7, Bastianutto 8

Ufficio Stampa Asd Majanese Basket