Neonis rimontato nel finale, vince il Bor

I pordenonesi comandano il match per 35' ma si fanno riprendere da Finatti (decisivo) e compagni e devono arrendersi in volata. Non bastano i 19 punti di Truccolo (espulso nel finale), i 18 di Pippo D'Angelo e i 16 di Brusamarello.

Prima trasferta della seconda fase per il Neonis Vallenoncello, imbattuto nella post-season grazie ai successi casalinghi con Ronchi e Venezia Giulia. Il match è sicuramente il più atteso della 4 giornata, con i padroni di casa del Bor che arrivavano da ben 10 vittorie consecutive.

Inizio di gara promettente per gli ospiti, che sembrano subito caldissimi con Brusamarello a infilare 2 siluri nei primi 10′ e con la coppia Gelormini-Truccolo ad imitarlo mettendo in seria difficoltà la difesa dei padroni di casa. Il team di coach Consolari, tuttavia, risponde colpo su colpo: le iniziative di un ottimo Brancati garantiscono ai bianco-blu di rimanere a stretto contatto e di trovare addirittura il sorpasso sul 20-19 del primo mini-riposo.

Vallenoncello prova quindi a riprendersi l’inerzia del match con le scorribande del bomber Truccolo, bravo a destreggiarsi tra le maglie della difesa del Bor e a dare il là al break che porta il vantaggio oltre la doppia cifra, anche grazie alle solite triple di un Brusamarello letteralmente on fire. Capitan Mozina è il più positivo tra i suoi in questo frangente, ma all’intervallo il vantaggio degli ospiti è sostanzioso sul 33-44 con cui si rientra negli spogliatoi.

I locali si affidano quindi alle ottime percentuali da oltre l’arco per rosicchiare qualche punto in un terzo quarto nel quale a mettersi in evidenza è il trio Venturini-Mozina-Brancati. I pordenonesi, dal canto loro, sporcano le medie dalla lunga ma riescono comunque a mantenere 7 lunghezze di vantaggio, sfruttando l’esperienza nel pitturato di Pippo D’Angelo per il 50-57 del 30′.

Un siluro di Finatti apre un quarto periodo in cui, tuttavia, il Neonis sembra riuscire a controllare: ancora Pippo D’Angelo tiene i suoi a distanza di sicurezza e a 6′ dal termine la gara è ancora tra le mani del team di coach Pupulin. È qui che qualcosa si inceppa: qualche palla persa di troppo permette dei facili canestri in contropiede ad un Bor che risale velocemente punto su punto e mette il naso avanti con un’altra bomba di Finatti e 4 punti consecutivi di Venturini. Il finale è caldissimo, con Vallenoncello che prova a reagire e impatta a quota 69 con Truccolo e con Mozina che riporta avanti i suoi dalla lunetta. Due falli in rapida successione (uno in attacco di Malfante e uno sulla successiva rimessa di Fabrizio D’Angelo) fischiati alla compagine pordenonese concedono ai triestini la possibilità di allungare e aumentano il nervosismo degli ospiti: Truccolo viene espulso per proteste e la girandola dei tiri liberi mettono il Neonis con le spalle al muro. I tentativi negli istanti conclusivi risultano vani e il Bor vince con il definitivo punteggio di 75-70.

Nel prossimo match Vallenoncello affronterà Gonars nel recupero della prima giornata, mercoledì 17 aprile in trasferta.

Bor Radenska vs Neonis Vallenoncello 75-70 (20-19, 33-44, 50-57)

Neonis Vallenoncello: Brusamarello 16, Capoccia, Gelormini 3, Truccolo 19, D’Angelo Fil. 18, Berra Berto ne, Valese 2, Malfante 2, Zanchiello 2, D’Angelo Fab. 8. All. Pupulin

Arbitri: Visintini e Cotugno

Uff. stampa Vallenoncello