Passo in avanti della SGT verso i play-off

Buona la prestazione fatta vedere dalla compagine della SGT contro una quotata Cussignacco, che risultava in striscia positiva nelle ultime gare di campionato. Più che soddisfacente il bottino di canestri realizzati dalle triestine, a cui va sommata anche una buona tenuta fisica, termometro di un recupero di forma che si sta concretando partita dopo partita, dopo lo stop subito per la sospensione del campionato.

Difesa sufficiente, con ampi margini di miglioramento, che dovrebbe svilupparsi nel prosieguo, grazie ad una regolare continuità nelle gare.

Inizio partita di stampo friulano, con le ospiti che partono concentrate e confondono la difesa della SGT per alcuni minuti. Sistemate le marcature in difesa, le padrone di casa trovano anche le giuste misure in attacco e per Cussignacco cala una foschia densa sulle scelte di gioco che la panchina cerca di dipanare, imponendo un pressing sulle portatrici di palla avversarie. Parziale 24 – 9.

Nel secondo quarto Cussignacco mantiene il pressing e prova a rientrare con tanta determinazione da parte delle proprie giocatrici, ma le triestine con un buon turnover di tutta la panchina, limitano le raffiche offensive, controllando la gara. Parziale 12 – 16.

Alla ripresa, dopo il breve riposo, ancora le ragazze friulane in azione su incitazione del proprio staff tecnico, ma la SGT riprende in parte il filo del primo quarto, ragionando in attacco e contenendo in difesa. Parziale 14 – 11.

Nell’ultimo quarto, le ospiti provano a mantenere alta la tensione di gioco, ma lucidità inizia a diminuire con il passare dei minuti, e le padrone di casa con una larga rotazione della panchina tengono salde le redini della partita, chiudendo la partita con il parziale di 17 – 13. Finale 67 a 49.

L’ottimo avvicendamento tra le ragazze della panchina SGT è stato un ulteriore elemento fondante per il risultato ottenuto. A Cussignacco va riconosciuta la caparbietà di averci provato fino alla sirena finale, che certamente sarà una risorsa preziosa per il proseguo del suo campionato.

S.G.T. vs Libertas Cussignacco 67-49 (24-9, 36-25, 50-36)

Soc. Ginnastica Triestina: Ciotola 15, Bassi 12, Richter 10, Cigliani 8, Fumis 8,Zanelli 5, Mervich 4, Prodan 3, Valeri 2, Cutazzo, Nardella,

Uff. stampa SGT