Ispem Jadran, concretezza in difesa e Dueville viene superata

Il team di Oberdan non lascia spazio ai tiratori della Sportschool e subisce appena 55 punti: altra vittoria importante per i carsolini.

Vittoria importante per l’Ispem Jadran Trieste, che conferma il pronostico contro il fanalino di coda Sportschool Dueville: nell’anticipo pomeridiano (si è giocato alle 16.00) della domenica, i carsolini si impongono 55 – 68 sul parquet veneto, con la più classica delle prove di forza specialmente nel primo tempo.

Coach Oberdan, per l’occasione, ha un Ridolfi in panchina per onor di firma ma il resto della squadra è abile ed arruolato, anche con il rientro di “Charlie” De Petris dentro al pitturato: Dueville è formazione atipica, ricca di esterni e praticamente senza lunghi di ruolo e fin dal principio lo Jadran cerca appunto di approfittare di questo vantaggio. L’ottima difesa dei triestini sui tiratori di Bortoli porta ad un parziale di 8 – 20 durante il primo periodo, un margine di sicurezza poi “bissato” anche nel secondo quarto: Dueville fa una fatica immensa a realizzare e viene doppiata più volte nel corso dei venti minuti iniziali. L’attacco veneto si infrange sulla difesa ospite e, da qui, il 20 – 40 sul tabellone luminoso del palasport di Dueville, quando suona la sirena del ventesimo minuto.

Ban (24 di valutazione) è l’uomo in più, come di consueto, nelle file dello Jadran, che con un margine del genere può permettersi un pò di rilassamento durante la ripresa: insieme a lui, anche il giovane Zidaric e De Petris ci mettono il loro mattoncino, mentre per Dueville il solo Shcherbyna (1/9 da due, 2/3 nelle triple, 5/5 ai liberi, 9 falli subiti, 5 rimbalzi, 4 assist) non è sufficiente. Lo Sportschool abbozza un accenno di reazione nella ripresa, di puro orgoglio: i veneti mettono a segno 25 punti in 10 minuti, in pratica ben più di quanto realizzato nei quarti iniziali, e si riportano a meno tredici.

Serve però a poco, visto che lo Jadran non ha troppi problemi nel gestire il vantaggio durante l’ultimo quarto: nonostante i tentativi di rimonta, i padroni di casa non riescono a raggiungere Ban (4/9 dal campo, 8/9 in lunetta, 6 falli subiti, 5 assist) e compagni, che sono bravi e risoluti nel portarsi a casa i due punti con il finale di 55 – 68, operando ancora una volta una grande prestazione difensiva e mettendo in cascina un referto rosa molto importante ai fini della classifica.

 

DUEVILLE – JADRAN TRIESTE   55 – 68

Sportschool Dueville: Trevisan 5, Carli, Caneva ne, Binotto 4, Finello 8, Forner 6, Cervo ne, Shcherbyna 13, Parise 2, Chemello 5, Lunardon 12. All. Bortoli
Ispem Jadran Trieste: Batich 7, Gregori ne, Zidaric 10, Ban 16, Ferfolja ne, Ridolfi ne, Cettolo 2, De Petris 12, Malalan 9, Rajcic 5, Daneu 7, Tercon. All. Oberdan

Parziali: 8-20; 20-40; 45-58
Arbitri: De Rico e Peretti