Capitan Munini trascinatore nel finale: Tarcento torna a vincere fuori casa

La squadra di Andriola soffre sul parquet del Conegliano, ma la grande difesa ed un paio di intuizioni del capitano risolvono il match.

Foto di gruppo per il Tarcento Basket.

La Fluid System Tarcento vince fuori casa sull’ostico parquet di Conegliano: una sfida nella quale i biancoverdi hanno sofferto non poco, vista la combattività del collettivo guidato da coach Sfriso.

La squadra veneta punta sulla difesa, sulle mani addosso e sul cercare di “distruggere” i giochi avversari e, nella prima parte di gara, sembra riuscirci: Tarcento spreca molti palloni e non tira benissimo, mentre la Vigor in attacco innesca Mattiello (5/9 da due, 2/5 nelle bombe, 3/3 ai liberi, 9 falli subiti, 2 recuperi, 2 assist), micidiale nel trovare le debolezze dei difensori ospiti.

Tarcento rimane attaccata al match grazie alla presenza del solito capitan Munini (7/11 dal campo, 6/7 nei personali, 4 assist ma anche sei palle perse), che pur gettando al vento qualche palla di troppo è pur sempre un punto di riferimento per i suoi: all’intervallo lungo il tabellone luminoso recita 36-35 per i padroni di casa, che sembrano poter tenere testa e creare più di qualche grattacapo ai friulani.

Si continua a lottare anche nella ripresa, con Mattiello che continua a creare problemi a Tarcento, seguito da Perin e Mariani (entrambi in doppia cifra): Tarcento rimane ad inseguire, chiudendo a meno sei la terza frazione, poi la Vigor riesce a guadagnare anche la doppia cifra di vantaggio ma è a questo punto che arriva la sonora reazione della Fluid System. Grande pressione difensiva ed aggressività, le armi che Conegliano aveva adottato fino a poco tempo prima: Andriola effettua questo cambio tattico in difesa e si origina il parziale di 0-11 che riporta in avanti gli ospiti.

Finale in assoluto equilibrio, nel quale emerge ancora una volta “Klaus” Munini: un assist per Bellina e una bomba confezionano il miniparziale di 0-5 che chiude virtualmente la partita, perchè Conegliano non riuscirà più a ritornare a contatto e lascia i due punti alla Fluid System.

CONEGLIANO – TARCENTO   70 – 73

Vigor Hesperia Conegliano: Dal Pos 4, Rivaletto, Cescon 7, Martignago 4, Mattiello 19, Mariani 11, Perin 14, Gellera 2, Bortolini M. 5, Terrin 4, Bortolini L. ne, Vendramelli ne. Coach Sfriso.
Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 8, Ganis 10, Baccino 7, Vidani 6, Munini 21, Gaspardo 9, Bellina 12, Accardo, Sbicego ne, Zuliani ne. Coach Andriola.

Parziali: 15-17, 36-35, 56-50
Arbitri: Zuglian e Langaro.