La Energy Lab Falconstar è più forte degli infortuni: +10 a Dueville

Senza poter contare su Bonetta e Marcetic, la squadra di Federico Franceschin fa quadrato attorno alle prestazioni di rilievo di Petrovic, Scutiero e Miniussi.

Alessandro Scutiero, playmaker di Monfalcone, in penetrazione.

Un’altra impresa impossibile per la Falconstar Monfalcone, che riesce a tornare da Dueville con il referto rosa in tasca, dopo aver giocato un match in condizioni più che proibitive: i biancorossi, infatti, si presentano all’impegno in Veneto senza poter utilizzare Bonetta, ancora appiedato dal problema muscolare che lo ha stoppato per tutta la settimana; come se non bastasse, in queste situazioni solitamente piove sul bagnato e dopo pochi minuti Marcetic deve accomodarsi in panchina a causa di un infortunio.

Dueville ringrazia e raccoglie tutto quello che la Energy Lab concede, tanto che dopo pochi minuti il tabellone luminoso fa segnare 16 – 0 per i veneti, un parziale che stenderebbe un toro: un toro, appunto, non la Falconstar Monfalcone, che fatica però tantissimo durante i primi venti minuti. I vari Fontana (3/10 dal campo, 3/4 ai liberi, 5 rimbalzi, 3 assist), Trevisan e Lunardon fanno vivere un sogno ai tifosi di casa, che vedono la propria formazione andare prima avanti di otto alla fine del quarto iniziale e poi condurre anche in doppia cifra durante il secondo periodo: 41 – 30 il punteggio quando le due formazioni vanno negli spogliatoi a bersi il thè di metà match, ma al rientro in campo la Falconstar ha recuperato energie insperate.

E’ il quarantunenne Dalibor Petrovic (7/11 da due, 1/7 nelle triple, 3/3 ai liberi, 5 rimbalzi, 4 falli subiti) che suona la carica nelle file cantierine; Monfalcone ha una reazione rabbiosa, con Tossut che in campo si rende utilissimo specialmente in difesa, mentre in attacco ci pensano anche Scutiero (2/2 da due, 3/7 da tre, 2/2 ai liberi, 5 rimbalzi, 4 recuperi) e Miniussi (4/4 da due, 1/5 da tre, 3/3 ai liberi, 6 rimbalzi). Il tutto si traduce in un parziale di 8 – 20 nel terzo quarto, con gli ospiti che vanno avanti di uno al trentesimo minuto: Dueville è nel pallone e non riesce più a trovare il canestro, tanto che nella ripresa saranno appena quindici i punti realizzati dai padroni di casa in venti minuti. Nell’ultimo quarto, il resto lo fanno la grande difesa ed intensità dei biancorossi ed un lucidissimo Alessandro Scutiero, bravo a prendere in mano le redini della squadra e ad imprimere una marcia in più alla Falconstar, che esce vincitrice dal confronto con il punteggio di 56 – 66.

DUEVILLE – FALCONSTAR MONFALCONE    56 – 66

Basket Sportschool Dueville: Trevisan 9, De Marco 2, Bortoli N. 7, Frigo 5, Caneva, Perin 3, Finello, Forner 8, Cervo ne, Fontana 11, Sinicco 3, Lunardon 8. All.: Bortoli
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Marcetic, Tossut, Scutiero 15, Miniussi 14, Bonetta ne, Cherubin 5, Feri ne, Colli 8, Petrovic 20, Moretti 4, Vittor, Basso ne. All.: Franceschin

Parziali: 23-15; 41-30; 49-50
Arbitri: Langaro di Arzignano (VI) e Biondi di Trento