La Pallacanestro Biella vuole riscattarsi dopo il derby: c’è Barcellona

Occasione buona per i piemontesi, che affrontano una formazione ancora a zero punti in classifica: un match che conta doppio.

Archiviato il derby di Casale e dopo una nuova settimana di allenamenti l’Angelico torna in campo davanti al pubblico amico del Biella Forum per il terzo turno di regular season del campionato di A2, girone ovest. Domenica, palla a due alle ore 18.00, i rossoblù di coach Michele Carrea affrontano all’ombra del Mucrone la formazione del Basket Barcellona.

L’AVVERSARIO
L’allenatore del team di Barcellona Pozzo di Gotto è Maurizio Bartocci, protagonista l’anno scorso della seconda metà della stagione a Latina in A2 Silver. Il roster vede ben due campioni d’Europa Under 20 dell’estate 2013, l’ex Jesi Matteo Fallucca e l’ex Caserta Dario Cefarelli. Franco Migliori, l’anno scorso tra Jesi e Matera, porta esperienza. Il play Maccaferri era uno dei “back up” di Tommy Laquintana con l’Under 20 della scorsa estate. Gli americani sono Lanzalle Smith (infortunato), l’anno scorso in D-league, e David Loubeau, con esperienze in Francia e Israele. In sostituzione di Smith, in settimana Barcellona ha comunicato l’ingaggio a gettone della guardia classe ’89 Michael Ojo, in arrivo da Orebro, Svezia.

In due giornate di campionato La Briosa Barcellona ha raccolto altrettante sconfitte, all’esordio del torneo sul campo di Agropoli e nel turno successivo in casa con Casalpusterlengo.

I ROSTER
Angelico Biella: 2 Marcel Jones, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.
La Briosa Barcellona: 1 Giuseppe Varotta, 4 Simone Centanni, 8 Matteo Fallucca, 11 David Loubeau, 17 Andrea Capitanelli, 18 Corrado Bianconi, 19 Enrico Pettineo, 24 Dario Cefarelli, 53 Franco Migliori (cap.), 66 Alessandro Maccaferri, Michael Ojo. Head coach: Maurizio Bartocci. Assistant coach: Francesco Trimboli.

GLI EX
Non sono presenti ex nelle fila delle due formazioni.

LA SQUADRA ARBITRALE
Angelico Biella-La Briosa Barcellona sarà diretta dal Sig. Francesco Terranova di Ferrara (FE), dal Sig. Alessandro Saraceni di Zola Predosa (BO) e dal Sig. Umberto Tallon di Bologna (BO).

PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea: “Vogliamo regalare una vittoria al nostro pubblico. Lo spogliatoio deve saper fare i conti con una visione razionale e oggettiva della classifica: oggi la classifica dice che domenica saremo chiamati a conquistare i due punti. E’ sbagliato pensare che le sconfitte con Agrigento e Casale erano impossibili da prevedere, che è successo qualcosa di incredibile e assurdo del quale bisogna fornire una spiegazione. Si è perso contro due ottime squadre: nella prima partita sono stati commessi errori secondo me gravi (disattenzioni, giocate difensive talvolta di sufficienza), errori che però non sono stati riprodotti a Casale Monferrato”.
Alessandro Grande: “E’ una partita importante perché in classifica siamo entrambe a zero punti. Per noi è un match che conta doppio. Vogliamo vincere, prenderci i due punti e vogliamo soprattutto farlo in casa. Ci proveremo partendo dal lavoro svolto in queste settimane. Sappiamo che una vittoria domenica darebbe al gruppo quella fiducia necessaria a sbloccare tante piccole cose. In allenamento lavoriamo per capire i momenti della partita e che alcuni palloni sono diversi da altri. Siamo una squadra unita, sono sicuro che miglioreremo”.