Su Stentu Sestu, i “pirati” azzannano il derby

Al PalaMellano i ragazzi di coach Sassaro fanno loro il derby con una prova d’autorità: +20 alla sirena finale.

Il Su Stentu Sestu non conosce soste, e batte anche l’Olimpia Cagliari nel derby conquistando l’ottava vittoria di fila nel campionato di Serie C. 77-57 il finale per i ragazzi di coach Marco Sassaro, che hanno dominato l’incontro rimanendo avanti nel punteggio dal primo al quarantesimo minuto.

LA GARA – Ancora privo di capitan Villani, e con Edoardo Melis ancora alle prese con i postumi dell’influenza, Sassaro schiera in quintetto Graviano, Elia, Cabriolu, Sechi e Passaretti. Sulis, allenatore dei Pumas, risponde con Marco e Roberto Pintor, Angius, Passa e Chessa. Pronti-via e i Pirates fanno le prove tecniche di fuga, con un mini-parziale di 5-0 che sorprende gli ospiti. Cabriolu è bravo a infilarsi tra le maglie della difesa biancoverde, mentre Passaretti sfrutta a dovere i suoi centimetri nel gioco interno. Grazie anche a queste due chiavi, Su Stentu comanda con autorità sul 21-15 dopo i primi dieci minuti.

In una gara contrassegnata dai tanti doppi ex, Roberto Pintor prova a prendersi la scena. A suon di triple permette l’ex Russo dà una scossa all’Olimpia permettendole di tornare sotto nel punteggio e di trovare addirittura il -1 sul 26-25 con un gioco da Gabriele Passa, fino a due anni fa protagonista proprio con la casacca del Su Stentu. La reazione sestese, però, non si fa attendere. Con Elia e Davide Melis che puniscono da tre, e grazie anche a un Graviano immarcabile nell’uno contro uno, i Pirates vanno al riposo lungo su un rassicurante +9 (41-32).

Al rientro in campo coach Sulis prova a scombinare i piani del Su Stentu con una difesa a zona 2-3. Il piano funziona alla perfezione, con Cabriolu e Calandra che faticano a dare ritmo all’attacco, ma l’Olimpia vanifica quanto di buono costruito in difesa sbagliando tantissimo sotto canestro. Così, nonostante una manovra offensiva non sempre puntuale, i biancoblù tengono a distanza di sicurezza gli ospiti, non consentendo mai loro di tornare realmente in partita e, anzi, allungando ulteriormente il margine di vantaggio (62-43 al 30′).

Nel corso dell’ultimo quarto Su Stentu mantiene alta l’intensità, grazie soprattutto all’eccellente prova dei veterani Graviano ed Elia, supportati da un maiuscolo Passaretti. Tenuti a bada gli ultimi generosi tentativi di rimonta dell’Olimpia, che non ha smesso mai di crederci con Chessa e Schiffini sugli scudi, il galeone biancoblù attracca in porto con altri due importantissimi punti, che consentono di mantenere la vetta solitaria in classifica.


Su Stentu Sestu-Olimpia Cagliari 77-57

Su Stentu: Pintus, Graviano 22, Elia 15, Casula, Pilo ne, Fois 4, Melis D. 4, Melis E. ne, Passaretti 19, Sechi 5, Calandra 2, Cabriolu 6. All. Sassaro.
Olimpia: Chessa 11, Pintor R. 10, Schiffini 17, Passa 7, Dell’Orto ne, Pintor M. 4, Longu, De Francesco ne, Masella, Guerra ne, Porcu ne, Angius 8. All. Sulis.

Parziali: 21-15; 20-17; 21-11; 15-14
Arbitri: Pinna Giovanni Luca di Elmas (CA) – Farneti Simone di Quartu Sant’Elena (CA)