Energy Lab Falconstar, un bivio a Spilimbergo

Nelle file della compagine di Federico Franceschin ci sarà anche Dalibor Petrovic, alle prese con una fastidiosa tallonite.

Il tiro di Luca Quargnal: il play di Monfalcone sta acquisendo sempre più pericolosità.

Qual è la squadra più in forma tra quelle che puntano alla salvezza, la Energy Lab Falconstar, reduce dalle vittorie con Oderzo e Conegliano, o la Vis Spilimbergo, che non ha ancora perso nel 2016 (tre successi consecutivi)? Lo stabilirà la sfida diretta di oggi pomeriggio, con le due formazioni che si affronteranno in un derby regionale a partire dalle 18.30 al palasport di via degli Abeti a Spilimbergo.

E’ una giornata che pesa nella seconda metà della classifica visto che oltre alla sfida tra cantierini e mosaicisti, c’è in programma anche un succoso, per la lotta salvezza, Jadran-Bassano, e Arzignano-Oderzo. “Guardo solo alla nostra partita e dico che non è solo importante, è qualcosa di più – spiega coach Franceschin – è una gara che vale 4 punti ma anche, probabilmente, un vero e proprio bivio nella nostra stagione”. Due, essenzialmente, le motivazioni. “La prima – continua il tecnico biancorosso – è che se vinciamo a Spilimbergo, conquistando tra l’altro il 2-0 negli scontri diretti, non dovremmo avere problemi a evitare, al termine della regular season, quell’ultimo posto che ti retrocede in C Silver. La seconda è che la classifica è molto compatta: la posizione di Montebelluna, che è quinta non lontana e che non ci è certo superiore come rosa, ci deve far acquisire la consapevolezza che abbiamo tutte le carte in regola per dire ancora la nostra se riusciremo ad avere la stessa fame, e possibilmente di più, di tutte le nostre avversarie”.

Il primo test sull’appetito della Falconstar è allora quello di Spilimbergo, l’ideale per valutare questo aspetto visto che proprio grazie all’intensità agonistica, espressa soprattutto sul latro difensivo, la Vis ha inanellato una serie di successi che l’hanno riportata in perfetta linea di galleggiamento. “Troveremo un gruppo carico di entusiasmo – conclude il coach – fisicamente hanno sempre espresso un buon basket, adesso hanno trovato sicurezza e continuità e arrivano anche i risultati. Sappiamo bene che il loro punto di forza è il reparto esterni, ne hanno tre molto forti: in quel settore ci giocheremo la partita, dovremo giocare un basket intelligente consapevoli, come detto, delle nostre qualità”. Scutiero a parte (la ricerca di un sostituto sul mercato continua, ma al momento nulla è imminente), la Energy Lab sarà al completo, compreso capitan Benigni, che non ha svolto la rifinitura con i compagni per motivi di lavoro ma che sarà regolarmente a Spilimbergo per affrontare la sua ex squadra (era la stagione 2011/2012). Presente anche Petrovic, sempre però alle prese con una fastidiosa tallonite.