Ancora una sconfitta per Cussignacco: l’attacco della Cbu ha la meglio

Il team udinese, guidato dai punti di Noselli, Coletti e Braccia, riesce a beffare la formazione di Rizzo: un altro finale assurdo per De Maglio e compagni.

Va in scena il derby Udinese alla palestra di via Aspromonte tra 2 squadre divise da solamente 2 punti in classifica, la Cbu degli ex Gallina e Braccia contro un Cussignacco alla disperata ricerca di una vittoria scaccia crisi. Gli ospiti devono nuovamente rinunciare al lungodegente Paoluzzi e all’assenza dell’ultimo minuto di Lazzati che è stato egregiamente sostituito da De Maglio e partono con lo junior Bon (6 punti per lui) nello starting five.

Primo tempo chiuso in vantaggio dagli ospiti ma padroni di casa a contatto grazie ad un ispiratissimo Braccia (7 punti nel primo quarto) e alle solite giocate di Noselli e Pozzana. Ma è nella ripresa che Cussignacco come già accaduto diverse volte in questo girone di ritorno inizia a perdere di lucidità. La gara diventa nervosa a 6 minuti dalla fine del terzo quarto 4º fallo e conseguente tecnico per Oggian che finisce per tempo la sua gara, a seguire un altro tecnico per proteste a De Maglio mentre il nervosismo prende il sopravvento anche negli ospiti (espulso Corubolo). Si finisce con un avvincente finale punto a punto e nonostante una bella prova dei lunghi di Cussignacco (49 punti prodotti in totale) sono gli esterni della Cbu a scatenarsi con una serie di canestri dalla lunga distanza di Noselli, Braccia e Coletti che decidono la sfida a favore degli uomini di Gallina che non riescono peró a ribaltare la differenza canestri a loro favore. Da segnalare inoltre la seconda espulsione della gara ai danni di Luzzi Conti per un finale ancora più assurdo degli uomini di coach Rizzo.

Quinta sconfitta consecutiva per Cussignacco e prossima gara sabato 29 contro Cervignano battuta all’andata di 4 lunghezze.

Cbu-Cussignacco 90 – 82

CBU Udine: Cattaruzzi, Noselli 28, Coletti 15, Del Fabbro 3, Braccia 13, Corubolo, Pozzana 17, Maran 6, Del Bianco 7, Pertoldi, Bevitori 1. All. Gallina
Libertas Cussignacco: Oggian 3, Bon 6, Iannizzaro 1, Vicentini, De Maglio 11, Marra 7, Luzzi Conti 5, Gabai P. 23, Gabai A. 10, Bigotto 10, Morassi 6, Lazzati G. ne. All. Rizzo

Parziali: 15-18; 36-41; 59-64
Arbitri: A.Zannier (Ud) – G.Zinni (Ud)