Energy Lab Falconstar, prova di maturità nello scontro diretto con Arzignano

A parte Scutiero, la Falconstar non avrà problemi di formazione e sarà al completo: all'andata, furono i veneti a vincere di otto.

Massimo Moretti

Per la quarta vittoria in fila e per capire davvero dove può arrivare la Energy Lab Falconstar, che seppur in coabitazione con diverse altre squadre adesso ha agganciato il trenino play-off. I biancorossi ospitano alla Polifunzionale, domenica alle 18, il Garcia Moreno Arzignano in uno scontro diretto, come del resto, visto l’equilibrio che regna in campionato, tanti se ne giocano in questa fase della stagione.

A Spilimbergo, sabato scorso, la squadra di coach Franceschin ha fatto un ulteriore passo avanti nel suo percorso di crescita e l’impressione che sta dando in questa fase del torneo è proprio quella di una squadra che giornata dopo giornata sta innalzando la qualità del gioco, con una difesa difficile da scardinare e un attacco che sembra aver trovato in fretta un nuovo equilibrio dopo la staffetta forzata Scutiero-Moretti.

“Servirà una grande qualità di gioco per avere la meglio su Arzignano – spiega coach Franceschin – è una partita più difficile rispetto alle precedenti perché affrontiamo una squadra più esperta, oltre che molto forte fisicamente. Bisognerà giocare un’ottima pallacanestro, giocando con pazienza per trovare la miglior soluzione e sfruttando le situazioni favorevoli”. La base sarà però mantenere l’intensità ritrovata nell’ultimo mese, senza commettere l’errore di considerarla una gara che si può vincere semplicemente d’inerzia sulla scia del momento favorevole. “In questo sarà una grande prova di maturità – conferma il tecnico triestino – siamo stati bravi ad uscire da una situazione complicata di classifica con 3 vittorie di fila, lo abbiamo fatto proprio perché abbiamo sfruttato questa fame arretrata di successi. Ora che li abbiamo ottenuti, dobbiamo continuare ad avere la stessa fame. Se la avremo, allora forse potremo pensare anche a qualcosa di più della salvezza, e cominciare magari a mettere nel mirino l’ottavo posto che porta ai play-off.  Con Arzignano sarà un testo decisivo per la nostra mentalità vincente”.

La Falconstar non ha problemi di formazione e sarà al completo. Da tenere d’occhio anche la differenza canestri, all’andata Arzignano vinse di 8 punti, un risultato beffa considerato che si giocò il tempo supplementare. Se la squadra riuscirà a giocare quella pallacanestro di qualità richiesta dal coach, però, anche ribaltare gli 8 punti potrebbe diventare un’impresa alla portata.