Ardita Gorizia, bisogna stringere i denti

Uomini contati per una squadra che sta faticando ed anche nell'ultimo turno ha perso il derby con la Falconstar: ci sarà da tenere duro, per i ragazzi di Busolini.

Diluvia sul bagnato in casa Ardita Gorizia. Il girone di ritorno aperto con la brillante vittoria sul campo del Basket Mestre sembrava dovesse essere un tranquillo viatico verso i playoff, invece si sta rivelando un autentico calvario. Dal discusso finale all’overtime contro Montebelluna in poi, per i biancoblù sono stati solo guai, e non ha fatto eccezione la trasferta di Monfalcone per il derby isontino contro la Energy Lab, perso 90-73 dopo una gara giocata alla pari per quasi tre quarti.

Il break dei biancorossi di casa (22-2) è arrivato a cavallo della terza sirena, ed ha preso il via sul 61-64 per i goriziani, quando Marcetic (10 punti in 5’ nel terzo quarto) è dovuto uscire per un infortunio alla caviglia. Il play sloveno è rientrato nel quarto periodo, ma in condizioni precarie: senza voler togliere meriti alla squadra di Franceschin, per l’Ardita è stata una mazzata tremenda, visto che Mucic ha giocato praticamente su un piede solo e Fornasari era assente per motivi personali. Come non bastasse, anche il giovanissimo Buso, l’under che iniziava a ritagliarsi un buon minutaggio in prima squadra, è finito kappaò alla vigilia del match: microfrattura a una spalla, ne avrà per quasi un mese.

La situazione è di piena emergenza e come non bastasse fra due giorni si torna in campo per un altro derby, all’Ugg contro la Vis Spilimbergo. Coach Busolini allarga le braccia all’indomani della sconfitta di Monfalcone: «Onestamente trovo difficile analizzare una prestazione al netto di assenze, condizioni fisiche molto precarie iniziali e infortuni in corsa. So che fino al 25′ ce la siamo giocata, poi il compito è diventato veramente proibitivo. Recuperassi tutti per mercoledì non sarebbe un dramma, ma dall’infermeria purtroppo arrivano solo cattive notizie. Mancano sette partite, i piani sono saltati ma so di fare affidamento su persone che ci tengono molto e su questo so di poter contare».

Non rimane che stringere i denti, una volta di più, e sperare che la sfortuna abbia smesso di accanirsi sulla squadra goriziana.

Ufficio stampa Us Ardita Gorizia – Giuseppe Pisano